Nell’era del calcio milionario, nell’adorazione dei vari Messi e Ronaldo, il popolo bianconero deve riconoscere il giusto tributo ad un calciatore, che quando aveva 17, mentre giocava in Promozione, si spaccava la schiena lavorando ai mercati generali.
Quando domenica 1° marzo 2026, con la Juventus sotto di 3 reti a 2, e con soltanto 1 minuto e 45 secondi al termine dell’incontro, che di fatto avrebbe sancito l’esclusione dalla Champions League 2026 – 2027, un calciatore di nome Federico Gatti, riporta tutto in parità, caricandosi sulle spalle la Juventus, come quando lavorava ai mercati generali, e, portandola da meno 7, a meno 4 dalla Roma, lasciando intatte le possibilità di rientrare in corsa per un posto tra le grandi d’Europa.

Quella corsa verso i tifosi bianconeri, accorsi a Roma con la speranza della vittoria, più che liberatoria, per aver impedito una sconfitta devastante per tutto l’ambiente, a mio avviso, è un grido di battaglia, un’alzata di mano per dire: la Juventus c’e’, e ci sarà fino alla fine.
La classifica, quando mancano 11 partite e con 33 punti ancora a disposizione, non ha ancora emesso alcuna sentenza, se non il probabile trionfo dell’Inter, che, con 10 punti di distacco dal Milan, appare difficilmente raggiungibile, anche se domenica 8 marzo alle ore 20:45, ci sarà lo scontro diretto in casa dei rossoneri, dove una sconfitta della formazione guidata da Massimiliano Allegri avrebbe il sapore di un Game Over.
La 27ª giornata, dopo le vittorie di MILAN e NAPOLI, che si sono allontanate di due punti, e del COMO, che addirittura supera di un punto i bianconeri, la classifica è meglio non guardarla, perchè ad oggi la Juventus disputerebbe la Conference League.
LA CLASSIFICA:
- INTER p. 67
- MILAN p. 57
- NAPOLI p. 53
- ROMA p. 51
- COMO p. 48
- JUVENTUS p. 47
- ATALANTA p. 45
IL CALENDARIO:
Delle 11 partite ancora da disputare, gli incontri da disco rosso, probabilmente sono soltanto due: ATALANTA-JUVENTUS e MILAN-JUVENTUS, ed ipotizzando 9 vittorie e due pareggi, i bianconeri si porterebbero a 76 punti.
- 28^ Giornata – Sabato 7 Marzo 2026 – Ore 20:45 – JUVENTUS-PISA
- 29^ Giornata – Sabato 14 Marzo 2026 – Ore 20:45 – UDINESE-JUVENTUS
- 30^ Giornata – Sabato 21 Marzo 2026 – Ore 20:45 – JUVENTUS-SASSUOLO
- 31^ Giornata – Sabato 4 Aprile 2026 – Orario da definire – JUVENTUS-GENOA
- 32^ Giornata – Domenica 12 Aprile – Orario da definire – ATALANTA-JUVENTUS
- 33^ Giornata – Domenica 19 Aprile – Orario da definire – JUVENTUS-BOLOGNA
- 34^ Giornata – Domenica 26 Aprile – Orario da definire – MILAN-JUVENTUS
- 35^ Giornata – Domenica 3 Maggio – Orario da definire – JUVENTUS-VERONA
- 36^ Giornata – Domenica 10 Maggio – Orario da definire – LECCE-JUVENTUS
- 37^ Giornata – Domenica 17 Maggio – Orario da definire – JUVENTUS-FIORENTINA
- 38^ Giornata – Domenica 24 Maggio – Orario da definire – TORINO-JUVENTUS
Lo scorso anno, la Juventus raggiunge la qualificazione in Champions League totalizzando 70 punti, e classificandosi al 4° posto, la speranza è di staccare il pass per la prossima Champions League, e, con Spalletti al timone, ritornare protagonisti in Italia ed in Europa.







