JUVE, C’È DEL CARBONE NELLA CALZA

Buona Natale a tutti!!!
È doveroso partire con un augurio meritato, direi quasi straordinario, visto l’anno che l’ha preceduto. Purtroppo non è un Natale come gli altri, sotto molti punti di vista, a partire dalle cose più importanti che circondano la nostra quotidianità (per molti stravolta) e la vera essenza di questo giorno. Stare uniti, tutti insieme, magari davanti ad un camino.

Quest’anno non ha aiutato nemmeno il calcio, allontanando milioni di cuori dalla loro passione più grande, relegandoli su un divano, davanti ad una televisione ed una calza con molto “carbone”. Ci si è messa di mezzo anche una Juventus irriconoscibile, una squadra di cui ancora non si è capita la vera sostanza, il suo essere. Si passa da partite e risultati eccellenti (vedi Parma), a debacle catastrofiche, così di punto in bianco.

La situazione di classifica non può che preoccupare: 14 giornate ed appena 24 punti (con una partita in meno, quella da disputare contro il Napoli). Nella più rosa delle ipotesi, la Juve si porterebbe a -7 dalla vetta, ma attualmente i bianconeri di Pirlo hanno un ritardo di 11 punti rispetto la Juve di Sarri (2019/20) e ben 13 rispetto quella di Allegri (2018/19).

Insomma, “letterina” o meno, questa squadra si meriterebbe ben pochi regali quest’oggi. Nelle ultime tre gare, decisive per accorciare il gap con il Milan, sono stati portati a casa meno della metà dei punti a disposizione (4), rimandando ancora una volta una vittoria contro una “big” del campionato (Atalanta) e facendo resuscitare, disastrosamente, una Fiorentina decrepita all’Allianz Stadium.

Aldilà dei risultati, quello che più preoccupa è vedere una squadra che non ha ancora una precisa identità, che ha perso i suoi punti saldi, tra tutti una solida difesa. Speriamo, allora, che sotto l’albero a Torino si sia scartato un regalo importante… la convinzione di essere la Juventus. Perché non è giusto parlare di una stagione catastrofica, come dare le colpe solo a Pirlo, è però il momento di dare una risposta.
Chissà allora che la magia del Natale non possa aiutare!

About Gianmarco Fusi

Leggi anche

GRAVINA: “La Juve fuori dalla Serie A? Spero che…”

Le parole del Presidente della FIGC in merito al caso Superlega che vede la Juventus …

2 comments

  1. Buone feste…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: