JUVE-GENOA, I precedenti in Coppa Italia

Vigilia di Coppa Italia per la Juventus che ospiterà domani il Genoa di Ballardini nella gara degli ottavi di finale. Per sei volte le due compagini si sono affrontate in Coppa Italia a Torino. Cinque successi bianconeri, una sola vittoria rossoblù nel 1939.

I PRIMI DUE INCONTRI- Il 6 aprile 1939 il Grifone ebbe ragione della Juventus con una rete di Lazzaretti. In quell’occasione i liguri passarono il turno. Due anni dopo i bianconeri si imposero per 2-1 in una match degli ottavi di finale. Le reti furono siglate da Lushta per i padroni di casa. In mezzo il momentaneo pari di Bertone.

ANNI 50- Il terzo incontro a Torino delle due squadre si disputò il 6 settembre 1959. Fu una netta vittoria bianconera per 3-1. Barison pareggiò il gol di Cervato. Poi le reti di Sivori e Nicolé determinarono il successo della formazione di casa.

UN IRLANDESE PER LA SIGNORA- Il 7 settembre 1980 il Comunale di Torino ospita un Juventus-Genoa nel quale gli occhi sono puntati sul nuovo acquisto bianconero Liam Brady. Il primo tempo si conclude a reti inviolate. La ripresa è più frizzante con le segnature di Cabrini, Fanna e Prandelli per la Juventus, Russo per il Genoa. L’incontro termina 3-1.

LA DECIDE MOELLER- Dodici anni dopo al Delle Alpi il Genoa dell’ex Stefano Tacconi viene superato di misura dalla conclusione di Andy Moeller. In quell’anno la Coppa Italia prevedeva anche la partita di ritorno che la Juventus vinse per 4-3.

TANGO ARGENTINO- L’ultimo incontro col Grifone risale alla stagione 2017/2018. Anche in quell’occasione c’era in palio l’accesso ai quarti. Sulla panchina della Juventus sedeva Massimiliano Allegri, su quella rossoblù Ballardini. La gara dell’Allianz fu decisa dagli attaccanti argentini. Paulo Dybala batte l’estremo difensore genoano Lamanna con un sinistro chirurgico. Fissa il punteggio sul definitivo 2-0 Higuain a un quarto d’ora dal termine. Al termine della stagione i bianconeri si aggiudicheranno il trofeo battendo per 4-0 il Milan in finale.

About Redazione

Leggi anche

SERIE A FEMMINILE, Le partite saranno in chiaro su La7!

Serie A femminile, Coppa Italia e Supercoppa italiana saranno visibili sul canale La7 per le …