JUVE-UDINESE, I precedenti e le sfide 1 contro 1

I precedenti di Juventus-Udinese in campionato sono 46 e hanno visto prevalere i padroni di casa in 35 circostanze. Dentro la storia della sfida ci sono duelli che hanno rappresentato un motivo interessante, come in questa foto del 1984 che propone una situazione insolita ponendo a confronto diretto due numeri 3: Antonio Cabrini e Cesare Cattaneoil terzino sinistro dell’Italia Mundial e un difensore che la Juve ha iniziato a sfidarla dal 1970 con la maglia del Milan.

ZIDANE VS GIANNICHEDDA

Ci sono partite che non vanno per il verso giusto, anche quando i grandi campioni provano a prendere per mano la squadra. Juventus-Udinese del 2000-01 termina 1-2 ed è l’ultimo confronto tra bianconeri di Torino e di Udine che vede in campo Zinedine Zidane, destinato ad approdare l’anno dopo a Madrid. Alla Juve invece arriverà successivamente Giuliano Giannichedda, qui intento a contrastare un’avanzata del francese sotto gli occhi del compagno di squadra Stefano Fiore: con 188 presenze suddivise in 6 stagioni è l’Udinese il club nel quale il centrocampista ha giocato di più nella sua carriera (46, invece, le partite disputate con la Signora dal 2005 al 2007).

CAMORANESI VS BERTOTTO

Più volte, nel passato, negli incontri disputati a Torino tra Juventus e Udinese a vestire il bianconero sono stati gli ospiti. Succede anche nel 2004-05, quando a prevalere sulla squadra diretta da Luciano Spalletti è la Juventus di Fabio CapelloNel risultato di 2-1 ha un peso Mauro German Camoranesi, autore della seconda rete della Signora. La foto lo ritrae proprio nell’istante in cui batte a rete con successo con un sinistro di grande efficacia. A rincorrerlo senza poterlo contrastare vi è Valerio Bertotto, bandiera del club con 404 presenze, superato solo da Antonio Di Natale.

NEDVED VS FELIPE

2005-06: Juventus-Udinese è una gara risolta da una rete di Alessandro Del Piero. Nella consueta determinazione di Pavel Nedved e nel cercare di contrastarlo da parte di più giocatori ospiti c’è la sintesi di una partita difficile. Nel gruppo spicca un veterano di tante sfide contro la Juventus, il brasiliano Felipe, che in Friuli ha vissuto la sua prima esperienza in Italia, per poi militare anche in tanti altri club: Fiorentina, Cesena, Siena, Parma, Inter e Spal.

COMAN VS EDENILSON

Uno Juventus-Udinese certamente insolito è quello che apre il campionato 2015-16. E lo fa con la sorpresa della vittoria dei friulani. Anche in questo caso il duello non è più possibile perché i due giocatori raffigurati non fanno più parte del calcio italiano: Coman gioca in Germania nel Bayern, Edenilson è tornato da tempo nel suo BrasileJuventus-Udinese è una partita importante per l’attaccante francese perché è l’ultima delle 22 giocate in bianconero. E in quella difficile domenica, dopo poco più di un’ora di gioco, Kingsley lascia il posto a un esordiente in campionato con la maglia bianconera: Paulo Dybala.

SPINAZZOLA VS ZEEGELAAR

Nell’attuale torneo, il confronto tra Leonardo Spinazzola e Marvin Zeegelaar si è sfiorato in Udinese-Roma, dove il giallorosso ex juventino è sceso in campo, mentre l’olandese è rimasto in panchina. Nel 2018-19, all’Allianz Stadium, a prevalere nettamente è stato il bianconero di casa e non solo perché la Vecchia Signora ha vinto 4-1. Nella prima mezz’ora di gioco il giocatore dell’Udinese è entrato in una situazione di netta difficoltà, mentre Spinazzola si è segnalato anche per aver confezionato l’assist della quarta rete firmata da Blaise Matuidi.

About Maria Margherita Leone

Leggi anche

FOTO-SOCIAL, L’ultima partita di Zidane alla Juve

Proprio in questo giorno, Zinedine Zidane disputava la sua ultima gara in bianconero ONTHISDAY – …