Le bianconere Campionesse d’Italia non si fermano, dopo aver vinto lo scudetto contro le favorite giallorosse, la Juventus women di mister Canzi si aggiudica la Coppa Italia con un secco 4-0 proprio contro la Roma (doppietta per Girelli, poi Cantore e Thomas). La doppietta stagionale arriva in una finale a senso unico, chiudendo la partita già durante la prima frazione con quattro reti a zero. La squadra di Canzi è inarrestabile così come la protagonista indiscussa della stagione Cristiana Girelli che ha trascinato Alisha e compagne verso il trionfo e la gloria del calcio femminile. Vanno a segno anche Thomas e Cantore che assicurano la tranquillità fino al triplice fischio finale.
“Ho avuto bellissime sensazioni fin da luglio per la stagione, e così anche le mie compagne. C’era qualcosa di diverso rispetto alle ultime due stagioni che non sono state facili: la Roma ha fatto due ottime annate, ma noi non eravamo la Juve. Quest’anno ci siamo ritrovate, c’è stata magia. Voglio fare una menzione a chi ha giocato meno: le partite le vinci coi giocatori forti, ma i campionati e le finali le vinci con l’insieme. Spero questo spirito vincente rimanga anche l’anno prossimo” ha affermato la bomber Girelli durante una intervista alla payperview satellitare, che prosegue dedicando la vittoria alla compagna di squadra Sara Gama che a fine stagione lascia il calcio giocato: “Questa vittoria è dedicata completamente a lei. Sono giorni particolari per lei, la sua presenza in campo e fuori è fondamentale. Ha dato tantissimo per noi, le auguro il meglio per il futuro: spero che quello che farà da oggi in poi sarà sempre utile, ha sempre messo il noi davanti all’io. E non è un caso che siamo qui a disputare una finale in una cornice del genere. Cosa ho detto a fine gara alle mie compagne in cerchio? Mi piace imitare le persone, è stato uno sketch tra di noi. Chi ho imitato? Non si può dire, ma c’è un ampio repertorio” conclude Girelli ridendo e con uno sguardo colmo di gioia agonistica.
Poi è la volta proprio di Sara Gama che si concede ai microfoni: “Non si poteva chiedere di meglio. L’appetito vien mangiando, quindi è bello. Oggi sono state indescrivibili, sonocontentissima e ancora più orgogliosa di questa squadra. Alla squadra ho detto che mi hanno regalato un altro sorriso. Ci sono stati tanti festeggiamenti da settimane, ho detto loro che sono meravigliose. In campo lascio lo spirito che è questa squadra, la voglia di vincere e spingersi al massimo, dando sempre tutto quello che si ha. Questo conta in campo, negli allenamenti e nel resto del tempo. Mi mancherà tantissimo tutto questo, condividere con loro i momenti nello spogliatoio, più dell’amore per il pallone e per il giocare. Stare con loro e condividere è qualcosa di più, chi fa uno sport di squadra lo sa”. “Sono orgogliosa di voi, è il mio ultimo giorno e mi avete fatto un grande regalo. Non ho aggettivi per dirvi quanto siete state fantastiche, grazie!” ha concluso il Capitano delle JWomen
Il mister bianconero Massimiliano Canzi non può che essere al settimo cielo per i successi delle sue ragazze, la Coppa Italia 2025, la quarta dopo il 2019, 2022 e 2023, è fonte di una “Soddisfazione ciclopica” come afferma ai microfoni dei cronisti. “è il coronamento di una stagione meravigliosa, arrivando al trofeo con una prestazione incredibile. Siamo questi, abbiamo costruito la stagione verticalizzando, quasi mai abbiamo il possesso palla superiore agli altri per caratteristiche. Oggi abbiamo avuto la massima espressione di questo tipo di gioco. Nella riunione tecnica prima della partita ho detto alle ragazze che sono una persona diversa da quando ho iniziato questa esperienza, sia umanamente che professionalmente. Mi hanno arricchito, non pensavo dopo tanti anni di carriera non pensavo dopo tanti anni di carriera potessi crescere così tanto: le ringrazio, sono veramente felice“.