La Juventus riesce ad esorcizzare la 17ª partita di campionato ed evitare il solito pareggio divenuto l’incubo assoluto per Thiago Motta & Co. I bianconeri tornano a vincere in serie A dopo oltre un mese di digiuno rifilando un sofferto 2-1 al Monza che, nel finale, stava diventando un incubo tra lo scorrere delle lancette. La squadra di Motta ha dimostrato di non essere ancora capace di dominare e gestire la partita per tutti i 90 minuti: la Vecchia Signora va subito a segno con McKennie al 14’ mentre Birindelli jr. ristabilisce la parità appena 8 minuti più tardi. Al 39’ è Nico Gonzalez che riporta la Juve in vantaggio e rimettere le cose a posto, 2-1 per la Juve con il respiro sospeso sino alla fine (Gonzalez, da quando è stato recuperato, ha segnato 3 reti, una ogni 65 minuti di gioco). Nel secondo tempo si vede tanto Monza ma i biancorossi non impensieriscono più di tanto Di Gregorio. Tatticamente i bianconeri di Motta impostano un atteggiamento forzatamente offensivo con Conceicao, Yildiz, Nico Gonzalez e Vlahovic in avanti, Koopmeiners mediano e McKennie terzino. La prima rete arriva da un corner calciato da Koop che pesca Mckennie nell’area piccola che insacca i brianzoli, segue il break del Monza con la rete di Birindelli (figlio dell’ex bianconero) ma per per la Juve ci ripensa Nico Gonzalez, che si lancia verso Turati e segna il 2-1 finale. La Juve chiude il primo tempo con serenità ma apre la ripresa con l’ansia di dover gestire gli ulteriori 45 minuti senza farsi recuperare il risultato. Anzitutto arriva la sostituzione di Koopmeiners che avverte un fastidio all’adduttore e lascia il campo a Thuram. Il Monza spinge e prova ad avanzare costruendo diverse opportunità ma non riuscendo a finalizzare, la Juve ha paura e si vede che gestisce male la frazione andando in affanno ma alla fine arriva il triplice fischio che sancisce i 3 punti in classifica, fondamentali per non perdere il contatto con le coppe.
Di Gregorio 6: non è stato particolarmente impegnato, prestazione normale.
Savona 6: impegnatissimo a chiudere le spinte del Monza, non riesce a muoversi troppo.
Gatti 6: fatica un po ma tiene d’occhio la sua zona.
Kalulu 5: in affanno ed alle volte insicuro.
McKennie 7: spazia in lungo ed in largo, si fa trovare pronto in occasione del gol stanco sul finale.
Locatelli 7: attento e dinamico, si sacrifica in centro alla squadra dando il massimo ed alimentando le azioni di gioco.
Koopmeiners 6.5: molto dinamico, attivo e giocate di qualità! Esce a fine primo tempo per un leggero problema fisico. Sostituito da Thuram (6) molto fisico.
Conceicao 6: cerca sempre di essere protagonista, alimenta le azioni ma alle volte è vuole strafare.
Nico Gonzalez 7: cinico predatore in attacco quanto pericolo nei ripiegamenti in difesa.
Yildiz 6: alterna azioni evidenti a momenti di assoluta assenza.
Vlahovic 5: si perde nelle buone occasioni e non azzanna quando serve.