TABELLINO:
MARCATORI: Rabiot (J) 52′, Fagioli (J) 84′.
AMMONITI: Calhanoglu (I) 56′, Skriniar (I) 68′, Danilo (J) 77′, Szczesny (J) 90′.
FINE PARTITA. Chi l’avrebbe mai detto. Dopo un primo tempo piuttosto scialbo, la Juventus sale finalmente in cattedra disputando un ottimo secondo tempo e portando a casa una vittoria preziosissima. Decisive le reti di Rabiot e Fagioli, entrambe propiziate da due assist superlativi di Kostic, senz’altro uno dei migliori in campo. L’Inter, dal canto suo, ha giocato sicuramente meglio nel primo tempo, andando per due volte vicina al vantaggio, ma nella ripresa non c’è stata quasi storia. I bianconeri ora salgono a quota 25 scavalcando proprio l’Inter di Inzaghi, che rimane ferma a 24.
90’+6′ – L’arbitro fischia la fine. La Juventus vince 2-0 contro l’Inter.
90’+2′ – Bremer sventa l’ennesimo pericolo nerazzurro, targato Martinez, spedendo in angolo un pallone velenosissimo. Superlativa la prestazione del difensore bianconero.
90′ – Sei minuti di recupero.
89′ – AMMONIZIONE per Szczesny, che perde troppo tempo.
87′ – Chiesa si invola verso la porta, ma il suo tiro sbatte contro Onana. La sua posizione però era irregolare.
84′ – GOOLLL JUVENTUUUSSS. Tutto nasce da un gran recupero di Bremer, che sventa il pericolo Brozovic e fa partire il contropiede di Kostic. Il serbo smarca con un tocco orizzontale Fagioli, che fa partire un gran destro, deviato da Gosens, che batte Onana. 2-0 allo Stadium.
81′ – Triplice cambio per l’Inter: Brozovic per Mkhitaryan, ma anche Bellanova e Darmian per Skriniar e Dumfries.
80′ – Cambio per la Juventus: fuori Miretti, dentro Di Maria.
77′ – AMMONIZIONE per Danilo, reo di aver interrotto fallosamente il contropiede di Correa.
75′ – Palo per la Juventus. Kostic sfodera un grande mancino in diagonale che, complice anche la deviazione di Onana, si stampa sul palo.
74′ – OCCASIONE INTER. Lautaro Martinez, smarcato da Correa, fallisce il tiro a tu per tu con Szczesny che lo ipnotizza.
73′ – Doppio cambio per l’Inter: Gosens e Correa per Dimarco e Calhanoglu.
71′ – Cambio per la Juventus: fuori Milik, dentro Chiesa.
70′ – Danilo libera l’area intervenendo prodigiosamente sul cross di Barella.
67′ – AMMONIZIONE per Skriniar, che stende Alex Sandro.
65′ – Il Var conferma la non validità della rete. Fioccano le proteste, ma le immagini evidenziano un tocco di mano di Danilo.
62′ – Annullato il gol della Juventus. Su corner di Kostic, propiziato da quest’ultimo, Danilo si coordina sfoderando un gran mancino che batte Onana. La rete, però, viene annullata per un presunto tocco di mano del brasiliano.
60′ – Fra qualche minuto dovrebbe entrare Chiesa.
59′ – Su corner di Calhanoglu De Vrij svetta al centro, ma non trova lo specchio.
58′ – Juventus molto ‘lanciata’ in questi minuti. Kostic trova il corridoio per Miretti, che però viene chiuso dalla marcatura nerazzurra.
55′ – AMMONIZIONE per Calhanoglu, che spezza la ripartenza dei bianconeri, avviata dal solito Kostic, intervenendo fallosamente su Miretti.
54′ – Inter colpita nel suo momento migliore: la squadra di Inzaghi ora deve reagire.
51′ – GOOLLLL JUVENTUUUS. Kostic elude la pressione di Barella, si invola sulla fascia e apparecchia un pallone perfetto per Rabiot, che con una volée di prima supera Onana. 1-0 allo Stadium.
49′ – Si scaldano Di Maria, Chiesa e Bonucci.
47′ – OCCASIONE INTER. Splendida la conclusione improvvisa di Calhanoglu, il cui tiro scheggia la traversa dopo il tocco di Szczesny.
45′ – Al via il secondo tempo. Bremer è ancora in campo, nonostante il fastidio muscolare accusato nel primo tempo.
FINE PRIMO TEMPO. Termina a reti inviolate la prima frazione fra Juventus e Inter. I primi 45′ hanno visto una partita sostanzialmente bloccata, con entrambe le squadre alla costante ricerca del guizzo giusto. Tuttavia sono state dei nerazzurri le due chance più clamorose: la prima è di Dzeko con una deviazione di testa, sugli sviluppi di un corner, larga di un soffio, mentre la seconda ha come protagonista Dumfries, che a porta semi vuota sbaglia il tap-in mandando alto il tiro-cross di Barella dalla destra. Nel secondo tempo ci si aspetta una svolta da entrambe le parti.
45′ – Finisce il primo tempo. 0-0 allo Stadium.
44′ – Dzeko crossa in mezzo, con Bremer, che sembra stare meglio, è pronto a spazzare via il pallone.
43′ – Non ci sarà recupero.
42′ – OCCASIONE INTER. Mkhitaryan confeziona un’ottima palla per Barella, il cui tiro al volo diventa un cross in mezzo per Dumfries il quale, a porta semivuota, sbaglia clamorosamente il tap-in.
41′ – Partita in fase di stallo.
38′ – Alcune imprecisioni di troppo da parte di Miretti, che invece di appoggiare per Rabiot si inerpica e perde palla.
37′ – Qualche problema fisico per Bremer: Bonucci e Gatti si scaldano.
36′ – Milik cerca Locatelli, ma trova invece Dimarco che spazza via la sfera il più lontano possibile.
33′ – Il velo di Lautaro propizia un altro pericolo per la Juventus, con l’argentino che scambia con Dumfries il cui tiro, approfittando di una cattiva gestione della difesa bianconera, è però troppo centrale e di facile presa per Szczesny.
32′ – Cuadrado sbaglia l’appoggio di testa e restituisce il possesso agli ospiti.
29′ – Kostic tenta la soluzione dalla distanza, ma il pallone finisce ampiamente fuori.
26′ – OCCASIONE INTER. Su corner di Dimarco, la sponda di Lautaro favorisce il colpo di testa di Dzeko che sfiora l’incrocio dei pali.
25′ – Danilo salva la minaccia di un cross di Dumfries dalla destra: Dzeko era in agguato, ma il centrale di Allegri anticipa il bosniaco.
21′ – Inter ora in possesso della manovra, ma la partita è sostanzialmente bloccata con entrambe le squadre in cerca dell’occasione giusta.
18′ – OCCASIONE JUVENTUS. Sul cross di Kostic arriva la sforbiciata di Bremer, che per poco non inquadra lo specchio della porta.
17′ – Buona idea di Fagioli che verticalizza per Miretti, il quale però non trova l’aggancio.
14′ – Possesso sterile dei bianconeri. Quale istante prima Alex Sandro fallisce clamorosamente il passaggio e concede la sfera a Mkhitaryan.
12′ – Barella tenta un cross insidioso, con Bremer costretto a chiudere in corner.
10′ – Calhanoglu tenta di sorprendere Szczesny con un tiro velenoso dalla distanza, ma il portiere bianconero blocca in due tempi.
9′ – Dumfries tenta l’affondo sulla fascia destra crossa in mezzo e trova la pronta respinta di Danilo, che sventa un così un bel pericolo.
8′ – Lungo giropalla per i bianconeri, che provano invano a cercare spazi in cui inserirsi.
6′ – Scambio interessante al limite fra Cuadrado e Locatelli, il cui cross in mezzo non trova la testa di alcun compagno.
4′ – OCCASIONE INTER. Lautaro apre per Dimarco, che a sua volta crossa in mezzo per l’argentino, la cui conclusione è troppo larga e termina sul fondo alla sinistra di Szczesny.
3′ – Dimarco aggancia un ottimo pallone di Skriniar e prova la conclusione, che però va a sbattere su Dzeko terminando sul fondo.
2′ – Nerazzurri padroni della manovra in questi primi minuti
1′ – Primo possesso per l’Inter
RICAPITOLIAMO LE FORMAZIONI UFFICIALI:
JUVENTUS (3-5-1-1): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Cuadrado, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Miretti; Milik.
Allenatore: Allegri
INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, De Vrij, Acerbi; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Lautaro.
Allenatore: Inzaghi
ATTESTATO. Qualche minuto prima del fischio d’inizio, c’è spazio per la premiazione di Dusan Vlahovic come miglior giocatore del mese di Ottobre (secondo i tifosi juventini).
ATTIMI. I giocatori sono alle prese con il consueto riscaldamento pre partita.
INGRESSO. I bianconeri sono pronti per dare inizio al riscaldamento.
DIRETTORE DI GARA. Dirige l’incontro Daniele Doveri coadiuvato dagli assistenti Ciro Carbone e Alessandro Giallatini. Il quarto uomo è Giovanni Ayroldi. La coppia Var è formata da Aleandro Di Paolo e Salvatore Longo.
ARMONIA. Locatelli, Perin e Bonucci si concedono un breve tour sul terreno di gioco prima del riscaldamento. Dalle immagini traspare un clima decisamente disteso.
ATMOSFERA. Lo Stadium è pronto per accogliere l’attesissimo Derby d’Italia.
FORMAZIONE UFFICIALE JUVENTUS (3-5-1-1): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Cuadrado, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Miretti; Milik.
Allenatore: Allegri
FORMAZIONE UFFICIALE INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, De Vrij, Acerbi; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Lautaro.
Allenatore: Inzaghi
Buonasera amiche e amici di Mondo Bianconero e benvenuti alla diretta testuale di Juventus-Inter, gara valida per la 13esima giornata di campionato. Si tratta della sfida più attesa di questo turno, il cosiddetto Derby d’Italia che ormai da anni infiamma i rispettivi ambienti. Per le due squadre non sono ammessi passi falsi, anche perché le vittorie conseguite da Napoli e Milan le hanno ulteriormente lanciate in classifica e dunque, per entrambe, c’è in palio la possibilità di non perdere altro terreno nella corsa Scudetto. A più tardi con le formazioni ufficiali.