Quest’oggi a Montecarlo si sono svolti i sorteggi per la prima fase dell’ambita competizione europea che, in questa edizione, vedrà partecipare ben 5 squadre italiane ed un format completamente rinnovato. Il calendario con le date dei match sarà reso noto il prossimo 31 agosto.
La Juventus affronterà in casa il Manchester City, Benfica, PSV e Stoccarda, mentre in trasferta troverà Lipsia, Club Brugge, Lille e Aston Villa.
Il Milan affronterà il Liverpool, Real Madrid, Club Brugge, Leverkusen, Stella Rossa, Dinamo Zagabria, Girona e Slovan Bratislava.
La seconda squadra di Milano si scontrerà con Manchester City, Lipsia, Arsenal, Leverkusen, Stella Rossa, Young Boys, Monaco, Sparta Praga.
Il Bologna dovrà affrontare il Borussia Dortmund, Liverpool, Shakhtar, Benfica, Lille, Sporting CP, Monaco e Aston Villa.
L’Atalanta affronterà: Real Madrid, Barcellona, Arsenal, Shakhtar, Celtic, Young Boys, Sturm Graz e Stoccarda.
Il cambiamento principale nelle riforme annunciate dal Comitato Esecutivo UEFA è l’abbandono dell’attuale sistema della fase a gironi. L’attuale fase a gironi della Champions League prevede 32 partecipanti divisi in otto gironi da quattro. Dalla stagione 24/25, invece, 36 club parteciperanno alla fase campionato della Champions League, dando a quattro squadre in più l’opportunità di giocare contro i più importanti club europei. Questi 36 club parteciperanno a un’unica lega in cui la classifica comprenderà tutte e 36 le squadre. Secondo il nuovo formato, le squadre giocheranno otto partite in questa nuova fase a girone unico. Non giocheranno più due volte contro tre avversari ma affronteranno otto squadre diverse, giocando metà delle partite in casa e metà in trasferta. Per determinare le otto diverse avversarie, le squadre saranno inizialmente classificate in quattro fasce. Ciascuna squadra sarà quindi sorteggiata per giocare contro due avversari per fascia, disputando una partita in casa e una in trasferta contro le due squadre di quella fascia. I risultati di ogni partita decideranno la classifica generale del nuovo campionato, con tre punti per la vittoria e uno per il pareggio. Le prime otto squadre della fase campionato si qualificheranno automaticamente agli ottavi di finale, mentre le squadre classificate dal 9° al 24° posto si sfideranno in spareggi a eliminazione diretta con gare d’andata e ritorno per riempire la griglia degli ottavi. Le squadre che si classificano dal 25° posto in giù saranno eliminate senza possibilità di accedere alla UEFA Europa League.