Il sogno è essere presenti il 30 maggio 2026 alla Puskás Aréna di Budapest, in Ungheria, per giocarsi la finale della 71ª edizione della Champions League, ma mercoledì, 22 ottobre 2025, Stadio Santiago Bernabéu di Madrid, la Vecchia Signora, con il suo abito più elegante, ma al tempo stesso con lo spirito da combattente, incontra per la terza giornata della fase campionato della Champions League, una delle squadre favorite per la conquista del massimo trofeo europeo per club: il Real Madrid.
In passato il risultato sarebbe stato in bilico, ma da qualche anno, sia il tasso tecnico, che il valore economico è tutto a vantaggio dei Blancos, infatti, la rosa del Real Madrid si attesta su 1,40 miliardi di euro, mentre quella bianconera vale 602,70 milioni di euro.
Prima di approfondire il Match tra Real Madrid e Juventus, uno sguardo alla classifica è doveroso.
Nelle prime otto formazioni che accederanno direttamente agli ottavi di finale, troviamo l’intruso Qarabağ, squadra dell’Azerbaigian.
Ovviamente mancano ancora tante partite, la classifica è aggiornata al 1° ottobre 2025, ma con altri 6 punti la formazione Azera accederà, con molta probabilità, come minimo agli spareggi per la qualificazione agli ottavi di finale, qualche riflessione sul nuovo formato della Champions League prima o poi bisognerà farla.
Bisogna però riconoscere alla formazione azera, un percorso di tutto rispetto, che è anche la fotografia di un calcio in cambiamento, vediamo se i baschi dell’Athletic riportano tutto nella normalità.
Benfica – Qarabağ 2-3
Qarabağ – Copenaghen 2-0
Athletic Bilbao – Qarabağ – 22 ottobre alle ore 18:45.

Tra le formazioni classificate dal 9° al 16° posto, spicca la presenza del Barcellona, del Tottenham, e dell’Atletico Madrid, che sono davvero Top Club, e che in un passato non troppo lontano sono arrivati in finale della Champions League, mentre l’Eintracht Francoforte nella stagione 2021 – 2022 ha trionfato in Europa League.

Infine, tra le formazioni che in classifica si trovano dal 17° al 24° posto, troviamo il Liverpool ed il Chelsea, che rischiano di essere eliminate già negli spareggi per accedere agli ottavi.
Anche la Juventus si trova in questo gruppo, e per accedere agli spareggi mancano 10 punti, la qualificazione diretta agli ottavi di finali sembra essere oggettivamente molto difficile, ma non impossibile, la formula penalizza lo spettacolo, estromettendo formazioni di livello assoluto.

Chiude la fase del campionato, il gruppo che comprende le formazioni classificate dal 25° al 36° posto, tra le quali comunque troviamo il Bayer Leverkusen, il Benfica, l’Athletic Bilbao, il Monaco e l’Ajax, squadre che in questo momento sono eliminate, ma che forse potrebbero continuare il loro percorso in un’altra competizione, la formula, a mio avviso, va riveduta e corretta.

Tornando all’incontro tra Real Madrid e Juventus, il pericolo è di ritrovarsi, considerato il valore degli spagnoli, nel gruppo di squadre dal 25° al 36°, con una Champions League subito in salita, e senza più possibilità di ulteriori passi falsi.
Appare evidente che i bianconeri in casa non possono più perdere punti, e le restanti tre partite con: SPORTING LISBONA, PAFOS e BENFICA devono portare 9 punti.
Inoltre la trasferta in Norvegia contro il BODØ GLIMT, rappresenta un crocevia decisivo per la qualificazione agli ottavi di finale, uscire con i tre punti dall’Aspmyra Stadion di Bodø, consentirebbe ai bianconeri, nell’ultima trasferta nel Principato di Monaco, in caso di bottino pieno, di portarsi a 17 punti, punteggio che lo scorso anno nella fase campionato equivalevano all’accesso diretto agli ottavi di finale.

Questo è il percorso per i bianconeri:

Le formazioni che si trovano attualmente nel gruppo fuori dagli spareggi, affrontano incontri difficili, ma qualcuna di queste formazioni se dovesse fare l’impresa, metterebbe in serie difficoltà la Juventus, per questo la differenza reti è un aspetto da non sottovalutare.
Bayer Leverkusen – Paris Saint-Germain
Villarreal – Manchester City
PSV – Napoli
Copenaghen – Borussia Dortmund
Barcellona – Olympiacos
Monaco – Tottenham
Atalanta – Slavia Praga
Qairat – Pafos
Newcastle Utd – Benfica
Athletic Bilbao – Qarabağ
Chelsea – Ajax
Ma nel calcio ogni partita inizia da 0 a 0, e contro il Real Madrid, ci aspettiamo una Juventus compatta e grintosa, che lotta su ogni pallone per tutti i novanta minuti, per questo la scelta del film ricade su: TUTTI PER UNO del 2010 diretto da Romain Goupil.








