È ripartito il campionato e con esso tutto il sistema che ruota attorno al mondo del calcio a cominciare (ovviamente) con i match, gli ultimi appelli del calciomercato, le interviste, le conferenze stampa ed il circo mediatico che ci accompagnerà sino all’epilogo del prossimo giugno 2025. La Juventus ha portato a termine tutte le amichevoli programmate dando al nuovo mister, Thiago Motta, la possibilità di studiare i singoli giocatori, la squadra, i vari incastri e le dinamiche di un equilibrio molto complesso e che negli ultimi anni è stato molto molto fragile. Spetta a Thiago Motta ed al nuovo team il compito di ritrovare la rotta verso il successo bianconero. Vediamo i passaggi salienti della conferenza stampa del mister bianconero:
Quanta voglia c’è nella squadra?”Tanta. Non vediamo l’ora di fare la partita di domani, di competere contro l’avversario e arrivare al nostro obiettivo. Il nostro obiettivo è fare una grande prestazione e alla fine portare il risultato che dobbiamo”.
McKennie rientra nel progetto Juve, c’è possibilità anche per qualcun altro?”McKennie è un giocatore utile. Siamo in 19, giocano in 11 e ne possono entrare 5. Stiamo bene, abbiamo fatto una buona preparazione questa settimana, abbiamo fatto buoni allenamenti con intensità, con tutto quello che vogliamo vedere e siamo pronti per affrontare la partita di domani”.
L’andamento del mercato le da tranquillità?”Molto, stiamo lavorano bene e al massimo per essere competitivi”.
Si aspetta qualcos’altro?”Stiamo lavorando al massimo e bene per regalare una squadra competitiva. Anche se a voi non piace molto parlare della partita, noi siamo concentrati sulla partita”.
Riguardo Chiesa non è cambiato nulla?”No. Abbiamo parlato internamente ed è la dimostrazione di rispetto per i mieigiocatori. Non è cambiato niente”.
Yildiz, rinnovo e numero 10.”È una responsabilità, perché porterà un numero storico. È un giocatore forte che ha una grande cultura del lavoro e lo trasmette anche agli altri. Questo va sottolineato”.
Weah è stata una sorpresa?”Può migliorare in tutto, ha la predisposizione per farlo. Non sono sorpreso perché l’avevo già conosciuto molto giovane. Sarà di grande aiuto alla squadra”.
Come vede Vlahovic?”Lo vedo molto bene e sta lavorando molto bene, provando ad aiutare i suoi compagni. Lui è un grande giocatore, ma come tutti i grandi ha bisogno della squadra. Sono molto contento, perché abbiamo una grande energia per portare a casa il risultato”.
Considerati i finali di gioco di ieri, è un vantaggio giocare per ultimi?”Nella vita, come nel calcio, niente viene per scontato. Dobbiamo meritarcelo e noi dobbiamo essere concentrati su noi stessi e concentrati sulla partita di domani. Abbiamo di fronte una squadra che è salita dalla Serie B, vuol dire che ha vinto tante partite per arrivare a questo momento. Porta con sé sicuramente un grande entusiasmo, noi con grande rispetto come per tutti gli avversari e con tutto il rispetto per il Como daremo il nostro massimo per competere e per arrivare al risultato che vogliamo noi”.
Cosa si aspetta dalla squadra?”Abbiamo fatto una buona preparazione, una buona settimana di lavoro. Domani abbiamo entusiasmo e siamo felici. Siamo privilegiati a vivere un momento così. La nostra idea è fare una buona prestazione”.
Riguardo la situazione di Miretti?”Non sarà con noi domani, perché sta facendo un lavoro differenziato. Poi quando sarà a disposizione parleremo di Fabio”.