UNA BELLA FETTA DI STAGIONE

Otto giornate al termine del Campionato, 24 punti totali in palio, uno scontro diretto… un derby d’Italia decisivo. Nel mezzo mettiamoci pure una semifinale di ritorno di Coppa Italia contro la Fiorentina di Vincenzo Italiano, che all’andata ha intimorito non poco i bianconeri.

Questi gli ingredienti di un finale di stagione che vede 4 outsider concorrenti al trono. Per Allegri il traguardo “fissato” resta la qualificazione diretta (con il miglior piazzamento) alla prossima Champions League. Ma il tecnico livornese la sa lunga e tra quelle parole e gli ultimi sorrisi maliziosi, si cela la brama di un’impresa che stupirebbe tutti i bookmaker: riportare a casa lo scettro dopo che tutti ti hanno dato per “finito”… qualcuno non ci punterebbe un’unghia, magari è un’ambizione troppo alta per una Juve che fatica a segnare e incassa infortuni, ma nel calcio tutto è possibile, almeno finché la matematica non parla chiaro e, al momento, i punti di distanza dalla capolista Milan sono 7. La cosa certa è una, ogni possibile sogno passa da domenica prossima, dal match contro l’Inter che si giocherà allo Stadium alle 20.45. Vincere equivarrebbe a superare i campioni in carica, attualmente a quota 60 con una partita da recuperare (col Bologna), senza tralasciare che lo stesso pomeriggio il Napoli (secondo a 63 punti) va in cerca di bottino a Bergamo contro l’Atalanta.

Per la Juventus, è l’ultimo scontro diretto per il vertice della stagione, Allegri vincendolo potrebbe ritrovarsi terzo in classifica, magari ad un solo punto dai partenopei, con un calendario che alla 32esima giornata citerebbe Cagliari, poi Bologna, Sassuolo, Venezia, Genoa fino a chiudere con Lazio e ancora Fiorentina. Tante giornate, come le variabili, ma vincere aiuta a vincere e mai come questa volta è necessario farlo per continuare a sognare un’altra impresa. Intanto VlahovicZakaria e Alex Sandro faranno di tutto per esserci, d’altronde domenica non è una partita come le altre, soprattutto perché la Juventus si gioca una bella fetta di stagione!

About Gianmarco Fusi

Leggi anche

TACCHINARDI: “Con le motivazioni giuste, Pogba può spaccare un campionato, ma resto dubbioso”

Le dichiarazioni dell’ex centrocampista bianconero IL PARERE – Tacchinardi è intervenuto su Tmw Radio per …