FOCUS, Adesso Federico vuole stupire il mondo

Si avvicina il debutto di Federico Gatti: una favola pronta a diventare realtà

ESORDIO – La storia di Federico Gatti abbiamo cominciato a conoscerla dal momento in cui, nello scorso gennaio, la Juventus ha bruciato la concorrenza e si è assicurata le prestazioni di un difensore emergente all’esordio in Serie B, autore di un’annata molto positiva al Frosinone. Il debutto nella massima serie di Federico Gatti sembra essere alle porte. Complice lo stop di Bonucci, il difensore classe 1998 con molta probabilità sarà chiamato a giocare dal primo minuto, nel Monday night a Genova contro la Sampdoria.
Un’ascesa incredibile quella di questo ragazzo che con umiltà e sacrificio, è riuscito a bruciare le tappe ed è pronto a farsi notare, nella nostra massima serie. Cresciuto nelle giovanili dell’Alessandria, il ragazzo ha calcato anche i campi duri di periferia della Promozione e dell’Eccellenza col Pavarolo, società in cui ha militato dal 2015 al 2017 e in cui si è anche spostato per la prima volta dal centrocampo alla difesa. Proprio in questi anni Gatti per guadagnarsi da vivere ha lavorato come muratore e serramentista. Pescato nel 2018 in Serie D dal Verbania, inizia la sua scalata che lo porta a vestire le maglie di Pro Patria in Serie C e la chiamata del Frosinone nel 2021 per poi guadagnarsi la maglia della Juventus.
Federico è pronto e dopo aver debuttato brillantemente in Nazionale nello scorso giugno, adesso è chiamato a dare delle risposte con la maglia bianconera. Il pre-campionato ci ha confermato le qualità notevoli del difensore, che è dotato di un grande fisico ma anche di piedi piuttosto educati e di una personalità smisurata. Il club ha scommesso sullo spessore umano del calciatore, affidandogli il ruolo di difensore alle spalle di Bonucci e non acquistando profili che avrebbero potuto frenare la crescita di un ragazzo che ha tanta voglia di emergere e di spaccare il mondo. Dopo essersi misurato in pre-season contro i top club di livello internazionale senza sfigurare, adesso Gatti è pronto a guadagnarsi le luci della ribalta e a scalare le gerarchie della Juventus, iniziando a ritagliarsi il suo spazio. Una storia da favola, quella del difensore torinese che è riuscito ad arrivare rapidamente al grande calcio e adesso deve dimostrare di essere all’altezza dei suoi sogni. In bocca al lupo Federico!

About Francesco Barbaro

Leggi anche

SOCIAL, Il colpo di testa di Camoranesi

GoalOfTheDay RITORNO AL PASSATO – Poco fa tramite il proprio profilo Twitter, la Juventus ha …