La Juventus è pronta ad affrontare una seconda parte del mese di aprile ricca di sfide importanti dentro e fuori dal campo.
GIUSTIZIA – La prima “finale” che la Juventus si appresta a vivere col fiato sospeso è quella sull’ostico campo della giustizia. Questo pomeriggio, infatti, il Collegio di Garanzia del Coni dovrà affrontare lo spinoso caso della penalizzazione di -15 punti inflitta al club bianconero. La sentenza definitiva potrebbe uscire già in serata, ma non è scontato. Tre le ipotesi: se venisse ravvisato uno di quei vizi di forma o di violazione del diritto di difesa, i cinque giudici potrebbero decidere di accogliere in toto il ricorso della Juventus e annullare con effetto immediato la sentenza della Corte federale d’Appello e dunque la penalizzazione e le inibizioni per gli ex dirigenti bianconeri; se il Collegio non riscontrasse violazioni potrebbe respinger il ricorso del club e degli altri sanzionati confermando la penalizzazione e chiudendo la questione sportivo; il caso più probabile di tutti, però, è che il verdetto venga rinviato alla Corte federale d’Appello chiedendo di rimodulare la pena. Se dovesse verificarsi quest’ultimo caso, i 15 punti sarebbero restituiti in attesa di nuovo giudizio.
COPPE – La Juventus si prepara a vivere settimane intense anche dal punto di vista del calcio giocato. Domani – giovedì 20 aprile – il primo importante verdetto per gli uomini di mister Allegri: a Lisbona i bianconeri devono difendere l’1-0 conquistato tra le mura amiche per poter strappare il pass alla semifinale di Europa League. Danilo e compagni vogliono proseguire il cammino europeo con la speranza di alzare al cielo una coppa che aprirebbe le porte alla prossima Champions League. Allo stesso modo, la Juventus è pronta a giocarsi una larga fetta della proproia stagione nel ritorno della semifinale di Coppa Italia contro l’Inter in programma il prossimo 26 aprile: il beffardo pareggio per 1-1 obbliga i bianconeri a conquistare un successo in quel di San Siro.
CAMPIONATO – Il cammino nel torneo resta complicato per la Juve. In attesa di novità, la penalizzazione di 15 punti continua a pesare come un macigno nel persorso dei bianconeri. La settima posizione in classifica condanna, per il momento, la squadra di Max Allegri a restare fuori da qualsiasi competizione europea, ma resiste ancora la possibilità di compiere una clamorosa rimonta. In questo incandescente finale di aprile è in programma anche la super sfida col Napoli (23 aprile) che i bianconeri devono assolutamente vincere per tenere viva la rincorsa al quarto posto.