Il giovane centrocampista è nel mirino della Juventus per rinforzare il centrocampo
DIREZIONE – Una linea evergreen. Con l’arrivo di Giuntoli, sulla scia di quello che già era stato iniziato in parte dai predecessori, il processo di ringiovanimento della Juventus sta continuando in maniera prorompente. Il mercato, al 15 di agosto, parla chiaro: sono arrivati due giocatori giovani, Weah e Gonzalez, che, seppur con prospettive diverse, faranno parte del futuro bianconero. Se a questo si unisce l’occhio sempre attento del nuovo direttore sportivo, Cristiano Giuntoli, ecco che le attenzioni della Vecchia Signora volgono verso giocatori non affermati, ma dotati di grande potenzialità, futuribili e di prospettiva. Habib Diarra, centrocampista classe 2004 del Salisburgo, è uno di questi.
PROFILO – Con la cessione ormai definita di Nicolò Rovella alla Lazio, il centrocampo bianconero ha bisogno di un ulteriore tassello. Tra i nomi fatti, di cui molti di giocatori già con un pedigree importante (vedi Sofyan Amrabat o Kephrem Thuram, passando per Franck Kessie), ha guadagnato, con il passare dei giorni, sempre più terreno il nome del giovane franco-senegalese. Nato a Guediawaye, in Senegal, il 3 gennaio 2004, cresce calcisticamente in Francia, prima agli alsaziani del Mulhouse e poi allo Strasburgo, dove arriva appena 14enne e compie tutta la trafila delle giovanili arrivando a firmare, nell’estate del 2021, il primo contratto da professionista. Nella passata stagione in Ligue One, 29 presenze condite da 3 gol e 3 assist: un bottino che, alla prima stagione tra i “grandi”, lo ha posizionato in maniera importante sui radar dei club europei.
CARATTERISTICHE – Con i Blues et Blanc, Diarra si è messo in mostra per tutta la stagione fornendo prestazioni convincenti. Centrocampista che abbina qualità e quantità, ha giocato in praticamente tutti i ruoli della mediana e della trequarti, dimostrando – oltre che una grande fisicità – anche ottime capacità palla al piede e di tiro. Certamente, si tratta di un diamante grezzo da svezzare, non di un giocatore pronto sin da subito a essere una pedina di riferimento per la Juventus. Ma Giuntoli, nel corso della sua carriera, ha dimostrato molte volte di saper pescare bene: lo dimostrano, per fare due nomi di giocatori simili al francese, gli acquisti – ai tempi del Napoli – di Lobotka e Zambo Anguissa. L’operazione è solo alle battute iniziali, ma Diarra sembra davvero il favorito a prendere il posto di Rovella nello scacchiere bianconero. Non resta che aspettare.