Nuovi aggiornamenti sul calciomercato bianconero: in particolare, c’è grande curiosità di conoscere le mosse di Giuntoli per quanto riguarda l’attacco
RIFLESSIONI – Il calciomercato è il territorio dell’inesplorato, del dimentichiamoci del passato, del siamo tutti nemici, almeno fino a quando non c’è un bilancio da aggiustare o un contratto da strappare. E’ così allora che, in questo bollente luglio del 2023, in casa Juventus ha preso forma un strano triangolo che vede protagonisti Romelu Lukaku, il Chelsea e Dusan Vlahovic. Circa un anno fa l’attaccante belga, mentre era di nascosto in una villa in un complesso residenziale in Sardegna, aspettava di poter tornare all’Inter. Ora, contro qualunque aspettativa, il belga sarebbe pronto ad accasarsi alla corte di Massimiliano Allegri, per un cambio di rotta che non è stato preso affatto bene né dai tifosi nerazzurri né tantomeno da quelli bianconeri. Stando alle ultime indiscrezioni, il giocatore starebbe vivendo ormai da separato in casa Chelsea, nella speranza che le due società trovino la quadratura del cerchio e lui possa finalmente trasferirsi a Torino. Come si è detto, però, l’arrivo del belga a Torino sarebbe strettamente legato alla cessione di Dusan Vlahovic, in un’operazione di divisione degli attaccanti e moltiplicazione degli euro. Il serbo, infatti, è uno dei pochi giocatori della rosa bianconera con un valore di mercato ancora alto, ma il rischio di vederlo abbassare a causa di un’ulteriore stagione negativa trova un suo senso. in un momento di difficoltà economica che non può essere più ignorato, la cessione di Vlahovic trova un suo senso: il serbo è uno dei pochi giocatori della rosa con un valore di mercato ancora alto (è giovane, ha un contratto lungo, è forte) e il rischio di vederlo scendere a causa di un’ulteriore stagione negativa sarebbe drammatico. Se Vlahovic dovesse fare una stagione con ancora meno gol, chi sarebbe disposto a pagarlo 80/90 milioni così da permettere alla Juventus di fare una plusvalenza? Meglio allora cederlo subito, anche se l’attaccante non è del tutto convinto di trasferirsi a Londra per lanciarsi in un progetto alquanto nebuloso.
Ecco perché, tra i due litiganti, potrebbe esserci l’ennesimo colpo di scena. Negli ultimi giorni, infatti, la Juventus sta valutando anche la possibilità di prendere il capitano del Sassuolo Domenico Berardi, che ora è deciso a giocarsi le sue chance in un palcoscenico di primo piano. Dopo 13 anni, potrebbe essere davvero giunto il momento di salutare gli emiliani, anche se molto dipenderà dalla volontà del Sassuolo di inserire nella trattativa contropartite tecniche visto che la valutazione di 30 milioni di euro del cartellino rende impossibile la trattativa senza inserire altri giocatori nell’affare. Cosa succederà all’attacco bianconero, in queste ultime settimane di calciomercato? E intanto, domenica riparte il campionato.