La Juventus ha aggiunto Dusan Vlahovic alla rosa a disposizione di Max Allegri. Il bomber serbo è pronto a prendersi il centro del palcoscenico e diventare il vero terminale offensivo dell’attacco bianconero. Ma questa nuova Juve dipenderà da Vlahovic o il centravanti serbo riuscirà a restituire nuova linfa anche a tutto il resto della squadra?
DV9 – Sull’arrivo di Dusan Vlahovic alla Juventus aleggia lo spettro di Cristiano Ronaldo. Il centravanti serbo è quel giocatore per il quale i numeri parlano da soli, ma così come CR7 era la punta di diamante di una Juventus al servizio dell’asso portoghese, anche per il nuovo attaccate della ‘Vecchia Signora’ si potrebbe pensare che tutto ruoti intorno a lui e che le sorti del futuro bianconero possano dipendere esclusivamente dall’attaccante di Belgrado. In effetti, alla Fiorentina tutto girava intorno a lui: in questa prima parte di stagione il club viola ha messo a segno 41 gol in campionato e poco meno della metà – 17 per la precisione – sono stati realizzati da DV9. Un “Uno per tutti” che ha permesso e sta pemettebdo alla città di Firenze di sognare l’Europa e che, proprio per questo motivo, ha reagito in modo esageratamente disdicevole nel momento in cui l’addio del loro gioiello ha iniziato ad assumere connotati realistici. Tuttavia, lo stesso “rischio” lo potrebbe correre anche la Juve che, vista la sua difficoltà a trovare la via del gol, potrebbe affidare cuore e anima al solo Vlahovic.

SQUADRA – D’altra parte, l’approdo di Dusan Vlahovic potrebbe restituire nuova linfa vitale a tutta la squadra. Max Allegri aveva bisogno di un vero centravanti da area di rigore che, con la sua freddezza e la sua facilità nel trovare la via della rete, riesca a riportare a numeri accettabili il conto delle segnature. I bianconeri, infatti, con soli 34 gol realizzati hanno il peggior attacco tra le prime otto del campionato. Tuttavia – e qui veniamo al punto – Dusan Vlahovic potrebbe svolgere il ruolo di condottiero al servizio dell’esercito capitanato da Max Allegri. Un esercito che vede tra le sue fila giocatori di spicco come Dybala e Chiesa. L’attaccante argentino potrebbe godere della presenza del serbo e assumere il ruolo di gregario di lusso. La sua fantasia e la sua qualità potrebbero essere le armi perfette per assistere il centravanti di Belgrado e approfittare – un pò come accadeva tra Del Piero e Trezeguet – degli spazi che lo stesso Vlahovic riuscirà a creare. Un discorso simile potrrebbe essere fatto per Federico Chiesa: l’ala bianconera ha già dimostrato di avere un buon rapporto con il gol e, come per Dybala, anche per lui l’arrivo di DV9 potrebbe giocare a suo favore. Un “Tutti per uno” dove ogni singolo interprete svolge il suo ruolo esclusivamente per la squadra e per il gruppo.
