TABELLINO:
MARCATORI: Gatti (J) 51′.
AMMONIZIONI: Kvaratskhelia (N) 46′, Bremer (J) 58′, Juan Jesus (N) 63′, Ostigard (N) 85′, Osimhen (N) 94′, Locatelli (J) 94′.
FINE PARTITA – Seconda vittoria consecutiva per la Juventus che, con i tre punti guadagnati stasera, supera l’Inter, portandosi momentaneamente al primo posto a +1 sui nerazzurri, in attesa della loro sfida di domani sera con l’Udinese. A decidere la partita contro i Campioni d’Italia in carica è un colpo di testa di Federico Gatti il quale, sfruttando un assist al bacio di Cambiaso, mette l’ennesimo sigillo dopo il goal al fotofinish contro il Monza di venerdì scorso. Seppur la squadra di Allegri abbia giocato un’ottima partita, nel primo tempo il Napoli non ha assolutamente demeritato sprecando due ghiotte occasioni prima con Kvaratskhelia, e poi con una super parata di Szczesny su Di Lorenzo. Nella ripresa, l’unico vero sussulto della squadra di Mazzarri corrisponde a un goal annullato a Osimhen al 70′, con il nigeriano bravo a sfruttare un rinvio sbagliato di Szczesny per trovare il pareggio, ma il tutto viene vanificato dal fuorigioco dello stesso numero 9 sul suggerimento di Politano. In attesa di domani, una notte da capolista resta comunque un ottimo traguardo.
90’+5′ – L’arbitro fischia la fine: la Juventus batte il Napoli 1 a 0.
90’+2′ – Iling e Rugani per McKennie e Cambiaso. Ultimi cambi per la Juventus.
90′ – Cinque minuti di recupero.
88′ – Subito un cartellino giallo per Cajuste che era l’unico diffidato in casa Napoli: salterà il Cagliari.
86′ – Doppio cambio per il Napoli: Simeone e Cajuste per Kvara e Lobotka.
86′ – Occasione per il Napoli! Raspadori innesca bene Di Lorenzo sulla destra: il tiro è forte e sul primo palo, ma largo.
85′ – Giallo per proteste ad Ostigard (Napoli) in panchina.
84′ – Juan Jesus ci prova di testa su cross di Kvara dalla sinistra: palla alta e altra occasione mancata per il Napoli.
82′ – Doppio cambio per la Juventus: Kean e Alex Sandro per Chiesa e Kostic.
77′ – Il Napoli prova ad attaccare, senza però trovare spazi.
72′ – Doppio cambio per il Napoli: Raspadori per Politano e Zanoli per Natan.
72′ – Per Vlahovic potrebbe trattarsi solo di crampi, secondo alcune anticipazioni.
71′ – Sospiro di sollievo per la Juventus! Che rischio per Szczesny! Il portiere della Juve rilancia male e regala palla a Politano, che manda subito in porta Osimhen di testa. Il gol del nigeriano, però, viene annullato in quanto partiva da posizione irregolare.
70′ – Primo cambio per la Juventus: fuori Vlahovic, dentro Milik.
67′ – Qualche problema muscolare per Vlahovic. Ha sentito tirare e si è lasciato cadere a terra.
66′ – Azione personale di Chiesa, che rientra sul destro, si libera dopo un rimpallo e calcia dal limite dell’area, ma non trova la porta.
65′ – Prima sostituzione per il Napoli: Elmas per Zielinski.
63′ – Proteste della Juventus per un possibile mani in area! Angolo dei bianconeri, con in mezzo che svetta Bremer, poi c’è un rimpallo su Di Lorenzo, colpito di spalle. Per Orsato si gioca.
63′ – Seconda ammonizione per il Napoli. Juan Jesus stende fallosamente Vlahovic su ripartenza dei bianconeri.
59′ – Grande azione corale della Juventus. Protagonisti Rabiot, Vlahovic e Chiesa, con quest’ultimo che riceve un’ottima palla dal serbo, ma si allunga troppo lo stop e la difesa avversaria riesce a recuperare.
58′ – Prima ammonizione per la Juventus: Bremer salta scomposto su Osimhen.
54′ – Risposta del Napoli! Conclusione di Politano che, servito da Zielinski, prova a calciare al volo, ma trova la deviazione di Kostic.
53′ – Ora la Juventus cerca di sfruttare l’inerzia della partita.
51′ – GOOOLLLL JUVENTUUUSSS! Bella iniziativa di Cambiaso, che crossa benissimo sul secondo palo per Gatti, che prende il tempo a Rrahmani e batte Meret. 1 a 0 allo Stadium.
49′ – Occasione pesante per la Juventus! McKennie riceve al limite dell’area e appoggia in orizzontale per il serbo, che chiude la conclusione di prima con il sinistro colpendo il palo interno. Orsato, però, ferma tutto per fuorigioco del centrocampista.
46′ – Ospiti subito in avanti! Di Lorenzo ruba il pallone a Chiesa, apre per Politano che, a sua volta, serve Zielinski. Il suo tiro dalla distanza termina alto sopra la traversa.
45′ – Via al secondo tempo! Nessun cambio da parte delle due squadre.
FINE PRIMO TEMPO – Partita scoppiettante, fino a questo momento, fra Juventus e Napoli, protagoniste di una prima frazione dai ritmi decisamente intensi. Entrambe le squadre si stanno affrontando a viso aperto e hanno avuto più di un’occasione per passare in vantaggio. I bianconeri, complici un Chiesa in grande spolvero, si sono divorati una ghiotta chance con Vlahovic che, pescato dal compagno di squadra, si è fatto murare la conclusione da un grande intervento di Natan. E’ il Napoli, però, ad aver avuto le occasioni più nitide. Prima, al 28′, con Kvaratskhelia, che spreca un assist perfetto di Osimhen, calciando alto sull’uscita bassa di Szczesny. Poi, al 39′, quando il portiere bianconero mura con la mano di richiamo una conclusione a botta sicura di Di Lorenzo, servito involontariamente da un flipper fra Bremer e Gatti. Cosa succederà nel secondo tempo?
45’+2′ – L’arbitro fischia la fine del primo tempo: 0-0 fra Juventus e Napoli.
45’+1′ – Prima ammonizione per il Napoli: innervosito dopo un contatto con Gatti, il georgiano batte la rimessa laterale addosso al difensore bianconero beccandosi il giallo.
45′ – Un minuto di recupero.
44′ – Vlahovic tenta l’apertura sulla fascia per Kostic, ma il passaggio è fuori misura e il serbo non ci arriva.
39′ – Parata incredibile di Szczesny! Calcio di punizione battuto verso l’area da Zielinski e flipper tra Bremer e Gatti che favorisce Di Lorenzo, il quale calcia a botta sicura, ma viene murato dalla mano di richiamo del polacco, che salva i bianconeri.
37′ – Errore di misura di Zielinski, che sbaglia l’apertura per Natan. Rimessa laterale per la Juventus.
32′ – Intensità leggermente più bassa in questa fase, in cui la Juventus, dopo lo spavento corso poco fa, sta provando a gestire il possesso.
28′ – Cosa sbaglia Kvaratskhelia! Clamorosa occasione per l’esterno, che riceve da Osimhen al limite dell’area e, tutto solo, prova a superare l’uscita di Szczesny con un pallonetto, ma calcia alto.
27′ – Slalom di Dusan Vlahovic, che tenta di superare Natan con il doppio passo e calcia frettolosamente, senza riuscire a dare forza alla sua conclusione.
24′ – Kvaratskhelia prova la conclusione dalla distanza, che però termina abbondantemente larga sopra la traversa.
22′ – Ritmi altissimi in questi minuti.
20′ – Ancora Chiesa! L’ex viola parte dalla sinistra, ne salta due ed entra in area, ma il suo cross al centro viene sventato dalla difesa avversaria.
19′ – Chiesa! L’esterno lavora palla sulla sinistra e pesca Vlahovic, che tutto solo al centro non riesce ad inquadrare lo specchio della porta, con il suo tiro murato da Natan. Il pallone, poi, finisce nella zona di McKennie, che cerca la rovesciata ribattuta dall’uscita di Meret.
16′ – Intervento duro di Cambiaso su Zielinski. L’ex Genoa viene richiamato verbalmente da Orsato.
13′ – Danilo cerca la profondità per il taglio di Vlahovic. Rrahmani controlla bene il serbo e lascia scorrere il pallone tra le mani di Meret.
11′ – Cambiaso mette al centro un pallone insidioso dalla destra: Rabiot e Kostic sul secondo palo non ci arrivano di poco.
9′ – Di nuovo il Napoli, con Politano! Prova il mancino a giro, che termina largo anche se di poco.
8′ – Di Lorenzo! Cross teso, forse deviato, con palla che arriva verso la porta di Szczesny, bravo a bloccare il tiro a sorpresa appena prima della linea.
7′ – La Juve risponde subito! Incursione pericolosa di Cambiaso, che sfodera un sinistro pericoloso stretto sul primo palo, ma largo.
5′ – La squadra di Mazzarri è partita forte in questi primi minuti.
3′ – Ancora Napoli! Altro calcio d’angolo guadagnato da Politano, il cui cross sbatte su Kostic e finisce sul fondo.
2′ – Napoli subito pericoloso! Cross di Politano su punizione dalla tre quarti di destra: il traversone è insidioso e ci pensa Danilo a mandare in corner.
1′ – Si parte. Inizia Juventus-Napoli!
RICONOSCIMENTO – Prima del fischio d’inizio, c’è spazio per Massimiliano Allegri, premiato come Coach Of The Month di novembre.
WARM UP – I bianconeri sono pronti a dare inizio al consueto riscaldamento.
INGRESSO – L’arrivo dei bianconeri allo Stadium.
DIRETTORE DI GARA – Sarà Orsato l’arbitro di questa sera. Come assistenti arbitrali sono stati scelti Peretti e Perrotti. Il ruolo di quarto uomo è stato affidato a Marcenaro. L’arbitro al VAR sarà Di Paolo coadiuvato dall’assistente al VAR Paganessi.
FORMAZIONE UFFICIALE JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Chiesa, Vlahovic.
Allenatore: Massimiliano Allegri.
Buonasera amiche e amici di Mondo Bianconero e benvenuti alla diretta testuale di Juventus-Napoli, partita valida per la quindicesima giornata di Serie A. I bianconeri, reduci dalla vittoria lasta minute contro il Monza, vogliono dare continuità ad un momento di grande forma per provare a riportarsi, quantomeno per qualche ora, in vetta alla classifica. Ad impedirglielo ci proverà la squadra di Mazzarri, reduce dalla pesante sconfitta contro l’Inter.