Nuova rubrica di approfondimento sulle news di calciomercato delle big italiane
NUOVO APPUNTAMENTO – Passata agli archivi la stagione calcistica 2022-2023 con la finale di Champions League vinta dal Manchester City, il calcio italiano è pronto a voltare pagina e a pianificare il futuro in vista della prossima stagione. A partire da oggi, inauguriamo una nuova rubrica che ci racconterà delle trattative delle altre big del calcio italiano. “Il mercato della Serie A” vi terrà compagnia durante l’estate, dove il calciomercato si prenderà le luci della ribalta in attesa del fischio d’inizio della nuova stagione calcistica.
NAPOLI – I campioni d’Italia sono in standby sul calciomercato in attesa di capire quale sarà il nome del nuovo allenatore. Svanita la tentazione Vincenzo Italiano che rimarrà a Firenze, il nome nuovo per la panchina partenopea è Paulo Sousa. L’allenatore della Salernitana ha incontrato De Laurentiis e potrebbe essere quindi lui, il successore di Luciano Spalletti alla guida della panchina del Napoli.
Restano in lizza anche le candidature di due allenatori stranieri che hanno un passato nella nostra serie A come Luis Enrique e Rudi Garçia, più defilata l’ipotesi Thiago Motta che dovrebbe restare alla guida del Bologna. Appena ufficializzato il nome dell’allenatore inizierà anche il mercato con Kim che sembra sul piede di partenza con lo United pronto a pagare la clausola rescissoria di 60 millioni.
INTER – I nerazzurri dovranno smaltire le scorie per la sconfitta in finale di Champions League e in settimana inizieranno a pianificare il futuro con un incontro previsto tra Simone Inzaghi e la dirigenza nerazzurra. Skriniar ai saluti, la priorità sembra però concentrata sull’attacco dove potrebbe essere in atto una vera e propria rivoluzione. Gli errori sotto porta in finale di Romelu Lukaku rimettono in discussione il futuro del centravanti belga che tornerà al Chelsea per fine prestito e vedremo se ci saranno gli spiragli per riportare nuovamente Big Rom a Torino.
Voci di addio anche per Edin Dzeko che ha sul piatto un’offerta del Fenerbache che offre un biennale al centravanti bosniaco il cui contratto scade a fine mese. Attenzione anche alla situazione del Tucu Correa che è sul mercato anche se per il momento non ha attirato l’interesse dei potenziali acquirenti. In bilico anche la posizione di Onana che l’Inter potrebbe scegliere di sacrificare per monetizzare dopo l’acquisto a parametro zero nella prossima stagione
LAZIO – Molto attiva la Lazio sul mercato che dopo l’addio al Ds Igli Tare, sembra avere le idee chiare su come rafforzare la rosa.
Piace Frattesi per il centrocampo che potrebbe essere il nome giusto per sostituire Milinkovic Savic che sembra in partenza da Roma.
In difesa piace molto il profilo di Fabiano Parisi come rinforzo sulla fascia sinistra, mentre in attacco le priorità sono rappresentate dall’acquisto di una punta e da un esterno forte. L’esterno offensivo potrebbe essere Domenico Berardi ma resta da capire la disponibilità del Sassuolo nel lasciar partire il suo simbolo mentre per l’attacco i nomi caldi sono quelli di Giovanni Simeone e Arkadiusz Milik che la Juve ha scelto di non riscattare dal Marsiglia.
ROMA – I giallorossi sono per il momento la società più attiva sul mercato. La notizia di oggi è l’ufficialità dell’acquisto di Aouar dal Lione che è un ottimo colpo a parametro zero che dovrebbe andare a sostituire Wijnaldum che non verrà riscattato dal Psg.
In difesa c’è attesa per la definizione dell’affare N’Dicka difensore francese classe 99 in forza all’Eintracht Francoforte.
Sul possente difensore però si registra l’inserimento del Milan che vuole provare a strappare il calciatore ai giallorossi per un colpo difensivo importante a parametro zero. Le attenzioni dei giallorossi si sposteranno anche in attacco con Abraham che si è rotto il crociato e sarà ai box per tutta la prima parte di stagione. La Roma ha bisogno di un’attaccante e il nome giusto sembra essere quello di Gianluca Scamacca che i giallorossi vorrebbero riportare nella capitale e hanno offerto al West Ham un’offerta per un prestito con diritto di riscatto dopo un’annata non positiva per l’attaccante italiano in Premier League.
MILAN – Lo scossone della scorsa settimana con l’addio improvviso di Maldini e Massara ha scosso tutto l’ambiente rossonero e rallentato alcune operazioni che sembravano ben definite. I rossoneri hanno perso Brahim Diaz che è tornato ufficialmente al Real Madrid e per il futuro sembrava ben avviata la trattative per Kamada, calciatore offensivo polivalente dell’Eintrach Francoforte che sembrava ad un passo dal Milan prima dell’addio di Maldini. Vedremo se il Milan riuscirà a perfezionare la trattativa per poi spostare le sue attenzioni sul centravanti.
Con l’addio al calcio di Ibrahimovic e le bocciature di Rebic e Origi, il nome nuovo è Marcus Thuram ma la concorrenza è molto alta con il Psg che si è mosso per tesserare l’attaccante francese. Il nome nuovo per il centrocampo è il giovane Chukwuemeka. I rossoneri dovrebbero presto incontrare il Chelsea per Loftus-Cheek e nella stessa occasione potranno chiedere informazioni sul centrocampista diciannovenne nel mirino già da diverso tempo. Il Milan potrebbe offrirgli la ribalta dopo una stagione da comprimario con i Blues.
ATALANTA – Con la conferma di Gasperini è iniziato anche il mercato dell’Atalanta che disputerà l’Europa League nella prossima stagione.
Il primo acquisto sarà Michel Adopo che firmerà il nuovo contratto con i bergamaschi dopo la fine della sua esperienza con il Torino.
Vedremo se i bergamaschi avranno la forza di resistere alle offerte che arriveranno per Scalvini, Koopmeiners e Hojlund che rappresentano i gioielli dei neroazzurri e che potrebbero essere tentati da una nuova esperienza in un club dal blasone superiore.
Attenzione anche alle posizioni di Luis Muriel e Duvan Zapata che sono due colonne della storia recente bergamasca che hanno superato i 30 anni ed hanno vissuto una stagione negativa.
FIORENTINA – Dopo la doppia cocente delusione per le finali perse di Coppa Italia e Conference League, la Fiorentina riparte da Vincenzo Italiano.
Rocco Commisso ha sciolto ogni dubbio e ha confermato il tecnico siciliano alla guida della sua viola anche nella prossima stagione.
Le priorità sul mercato sono rappresentate dall’acquisto di un portiere e da una punta che possa concretizzare la mole di gioco importante che sviluppa la squadra toscana. Sul piede di partenza c’è Igor che complice anche l’errore commesso nella finale di Praga, dovrebbe salutare Firenze per proseguire in Premier League.
Venuti ha terminato il suo contratto, mentre si riflette sulla posizione di Saponara il cui contratto scade il 30 giugno.
Dovrebbe essere sacrificato Amrabat che è nel mirino di diversi top club dopo una stagione da protagonista con la Fiorentina e con l’exploit del Marocco ai Mondiali.