Ultima stagionale allo Stadium per i ragazzi di Allegri
TORINO – Si avvicina alla conclusione il campionato della Juventus che per l’ultima in casa allo Stadium, affonterà i Campioni d’Italia in carica del Milan per il match valido per la 37^ giornata di Serie A.
Una stagione da archiviare rapidamente per i ragazzi di Allegri che eliminati dalla Coppa Italia e da entrambe le competizioni europee, cerca punti per raggiungere momentaneamente una qualificazione europea.
I bianconeri infatti, si trovano attualmente in 7^ posizione dopo la nuova penalizzazione che ha colpito la Vecchia Signora nel prepartita del Castellani, con Roma e Atalanta che sono lontane soltanto pochi punti e proprio una posizione in classifica migliore, rappresenta l’ultimo obiettivo di una grigia stagione.
I PRECEDENTI – Sarà la sfida n. 208 quella in programma domenica sera all’Allianz con i bianconeri che conducono il computo delle sfide con 80 vittorie, rispetto ai 62 successi del Diavolo con 65 pareggi.
Il Milan vanta una striscia positiva di 3 partite di imbattibilità in casa della Juventus, frutto di due pareggi nelle ultime due stagioni con la rotonda vittoria rossonera del Maggio 2021 firmata dai gol di Brahim Diaz, Ante Rebic e Fikayo Tomori.
I bianconeri hanno il vantaggio anche dei gol segnati nelle sfide dirette con 299 gol realizzati rispetto alle 276 reti della squadra lombarda.
Nell’ultima sfida allo Stadium del Settembre 2021 è finita 1-1 con il vantaggio della Juve firmato da Alvaro Morata e il pareggio dei rossoneri nella ripresa segnato ancora da Ante Rebic che ha un buon feeling col gol quando vede il bianconero.
Che sia arrivato il momento di interrompere questo anomalo digiuno?
LA FORMAZIONE – Ultima sfida allo Stadium per diversi calciatori che dovrebbero salutare Torino al termine della stagione e che quindi ci terranno particolarmente a salutare il pubblico bianconero con una soddisfazione in una partita comunque di rilievo.
Sembrano infatti certi gli addii di Adrien Rabiot e degli argentini Leandro Paredes e Angel Di Maria che quindi si congederanno con il pubblico dello Stadium. Tra i pali tornerà Szczesny che si riprenderà il suo posto dopo un turno di pausa.
Nella difesa a 3 sembrano sicuri di un posto capitan Danilo e Gleison Bremer con un ballottaggio tra Federico Gatti e Daniele Rugani per completare il pacchetto difensivo. Alex Sandro infatti non è al meglio e al pari di Bonucci molto difficilmente sarà della partita.
Nel centrocampo a 4 spazio per Cuadrado che è in scadenza di contratto e potrebbe congedarsi dal pubblico bianconero mentre gli interni di centrocampo saranno Rabiot e l’ex della partita, Manuel Locatelli, al quale sarà affidata la cabina di regia.
Filip Kostic sembra favorito su Iling Junior per prendersi una maglia sull’out di sinistra.
In attacco ballottaggio tra Milik e Di Maria nel ruolo di sotto punta, mentre il terminale offensivo dovrebbe essere Moise Kean, favorito su Dusan Vlahovic che non è al meglio come confermato da Allegri in conferenza stampa.
Federico Chiesa sarà l’esterno offensivo che cercherà di bissare il gol della bandiera realizzato nella brutta serata del Castellani.
L’AVVERSARIO – Smaltita la delusione per l’eliminazione in Champions League subita per mano dell’Inter, la squadra di Stefano Pioli si è riscattata nel match vinto largamente con la Sampdoria e complice la penalizzazione della Juve, ha riagganciato la quarta posizione che sembrava complicarsi fino a pochi giorni fa. Ai rossoneri infatti manca un solo punto per avere la certezza della qualificazione alla prossima Champions League e il match dello Stadium rappresenta quindi un vero e proprio match point. Nel canonico 4-2-3-1 davanti a Maignan, l’unico ballottaggio vede favorito Thiaw su Kjaer nel ruolo di partner di Tomori al centro della difesa con Calabria e Theo Hernandez sugli esterni.
Complice il lungo infortunio di Bennacer, al fianco di Tonali ci sarà Krunic in mezzo al campo con Saelemakers, Brahim Diaz e Leao dietro Olivier Giroud che sarà il riferimento centrale dell’attacco rossonero.
L’UOMO CHIAVE – Uno dei protagonisti della stagione bianconera che vorrà salutare il pubblico nel migliore dei modi è Adrien Rabiot.
Il centrocampista francese è passato dall’essere un esubero ad un beniamino della folla tanto da far rattristire il pubblico bianconero all’idea del congedo. Non rinnoverà il contratto in scadenza e giocherà probabilmente in Premier League ma siamo certi che lo Stadium lo saluterà con tanto affetto e il “Cavallo Pazzo” farà di tutto per lasciare il segno sulla partita in un centrocampo rossonero che potrebbe soffrire la sua fisicità.