Quinta giornata di serie A con i bianconeri impegnati in Emilia
REGGIO EMILIA – Positivo inizio di campionato della Juventus che in attesa del risultato dell’Inter ha l’opportunità di portarsi in testa alla classifica di serie A. Per farlo servono i 3 punti sul campo del Sassuolo, partita complicata contro un’altra squadra che ha iniziato la stagione con diverse difficoltà.
Forte della bella vittoria interna contro la Lazio, la Juve cercherà di centrare la terza vittoria consecutiva al Mapei Stadium con i neroverdi chiamati a reagire dopo la brutta sconfitta subita a Frosinone.
I PRECEDENTI – Nonostante la vittoria per 1-0 con gol di Defrel nell’ultimo match casalingo disputato dal Sassuolo contro la Juventus in Serie A (il 16 aprile 2023), quella bianconera è una delle tre formazioni (al pari di Inter e Milan) affrontate almeno due volte in Serie A, contro cui i neroverdi hanno la più alta percentuale di sconfitte interne (60%, sei ko su 10 gare, 2V, 2N) Il Sassuolo ha ottenuto due vittorie nelle ultime quattro sfide di Serie A contro la Juventus (2P), un successo in più dell’unico ottenuto dai neroverdi nelle precedenti 16 partite contro i bianconeri nel massimo torneo (3N, 12P).
FORMAZIONE – Max Allegri per il match di sabato alle ore 18:00 potrebbe proporre per 10/11 la stessa formazione che vinto brillantemente con la Lazio. Szczesny tra i pali con la difesa confermata con Bremer, Danilo e Gatti. A centrocampo McKennie e Kostic viaggiano verso la conferma sulle corsie esterne con Locatelli e Rabiot confermatissimi in mezzo al campo. Nel ruolo di mezzala destra potrebbe spuntarla Fagioli su Miretti, autore comunque di una buona partita contro la Lazio. In attacco Chiesa e Vlahovic sono troppo in forma per stare fuori, con buona pace di Milik e Kean attesi da una nuova panchina.
L’AVVERSARIO – Un altro inizio di stagione con il freno a mano tirato per i ragazzi di Dionisi che hanno raccolto appena 3 punti in 4 partite, frutto della vittoria interna contro il Verona. Tutte le attenzioni saranno rivolte a Domenico Berardi, oggetto del desiderio della Juventus in estate che alla fine è stato trattenuto nuovamente tra le file della squadra emiliana. In porta non dovrebbe recuperare Andrea Consigli che ha procurato una microfrattura al mignolo. Davanti ad Alessio Cragno dovrebbe spuntarla Viti su Tresoldi al fianco di Erlic a comandare la difesa a 4. Sulle corsie esterne confermati Toljan e Vina. Conferma in arrivo anche per i due interpreti in mezzo al campo che dovrebbero essere Boloca e Matheus Enrique. Sulla trequarti spazio a Mimmo Berardi con Laurienté e Thorsvedt che dovrebbe giocare dietro la prima punta, il rinfrancato Andrea Pinamonti autore di 3 gol in 4 partite.
L’UOMO CHIAVE – Una delle possibili chiavi di svolta del match potrebbero essere i cross dalle fasce e uno dei protagonisti potrebbe essere Filip Kostic. Dopo un inizio di stagione complicato, l’esterno serbo sta ritrovando la fiducia di Allegri che proverà a ripagare con la sua consueta fornitura di assist verso le punte che sembrano avere un feeling diverso con la porta rispetto al passato. Possibili bonus in arrivo per l’esterno serbo che sta mostrando una buona condizione fisica con il passare delle settimane.