Al posto dei bianconeri, multati anche di 20 milioni, è stata ripescata la Fiorentina.
CASO PLUSVALENZE – Alla fine la tanto attesa sentenza Uefa è arrivata: Juventus esclusa da tutte le coppe per una stagione e multa di 20 milioni di euro per il club. Come riporta Sportmediaset.it, il club bianconero non prenderà parte alla prossima Congerence League 2023-2024, lasciando spazio alla Fiorentina, ripescata in quanto finalista della passata edizione. Di seguito il comunicato ufficiale emanato dalla Uefa:
“Durante la stagione 2022/23, la Prima Camera del CFCB, presieduta da Sunil Gulati, ha aperto indagini su Juventus (ITA) e Chelsea FC (ING) per potenziali violazioni dei regolamenti UEFA Club Licensing e Financial Fair Play. La Prima Camera del CFCB ha concluso che la Juventus (ITA) ha violato il quadro normativo della UEFA e ha violato l’accordo transattivo firmato nell’agosto 2022. Di conseguenza, la Prima Camera del CFCB ha risolto l’accordo transattivo concluso con il club e ha deciso di:
• escludere la Juventus dalla competizione UEFA maschile per club 2023/24;
• imporre al club un ulteriore contributo finanziario di 20 milioni di euro. Di questo importo, 10 milioni di euro sono condizionali e saranno applicati solo se i bilanci annuali del club per gli anni finanziari 2023, 2024 e 2025 non sono conformi ai requisiti contabili definiti nell’Allegato G del Regolamento per le licenze per club e la sostenibilità finanziaria UEFA”.