Una stagione senza coppe potrebbe essere una piacevole penitenza da scontare
SUPERBONUS – Mentre Inter, Milan, Lazio, Napoli erano a faticare sui campi di mezza Europa, la Juventus poteva concentrarsi sul lavoro sul campo e su perfezionare alcune situazioni tattiche e di campo alla Continassa. Potrebbe sembrare una situazione frustrante per un club abituato ad ascoltare la musichetta della Champions ogni anno, ma una stagione senza impegni europei può portare grandi vantaggi.
Da un punto di vista fisico, Allegri potrà contare su una squadra sempre tirata a lucido e difficilmente potrà essere condizionato nelle scelte dalle insidie del calendario. La Juve potrà schierare in campo i migliori giocatori, sempre e non è una condizione da sottovalutare se pensiamo al turn-over semi obbligato che attueranno le altre squadre per prevenire infortuni.
Con la possibilità di preparare una/due partite la settimana, Allegri potrà puntare a mettere in risalto la sua rosa e a dover gestire un numero di indisponibilità ridotto.
Oltre ala questione Pogba, ieri c’è stato il primo stop muscolare della stagione per Alex Sandro che sarà fuori per circa 40 giorni per una lesione al bicipite femorale della coscia destra.
L’esclusione dalle coppe europee sta concedendo alla squadra una motivazione extra per fare bene e infatti i giocatori sembrano avere un altro piglio con una determinazione superiore rispetto al passato. Frutto anche del lavoro dello staff che sta cercando di fare leva sull’aspetto emotivo dovuto alle scorie delle sentenze sportive subite dal club che hanno annullato i risultati conseguito sul campo dai ragazzi. Un’altra variabile che sta entrando in gioco in casa bianconera sommata al fatto che il pubblico dello Stadium sta apprezzando questa metamorfosi della Juventus che inizia a strappare i primi applausi in questa nuova e promettente veste.