TABELLINO:
MARCATORI: 37′ autorete di Gatti (J).
AMMONITI: 18′ Vlahovic (J), 32′ Danilo (J), 51′ Mkhitaryan (I), 77′ Marcus Thuram (I), 87′ Bremer (J).
FINE PARTITA – Un Inter già in fuga? La vittoria di questa sera sulla Juventus consegna un allungo importante alla squadra di Inzaghi, che comanda la classifica a +4 sui bianconeri e con una partita in meno. Dopo un primo tempo ad alta intensità, soprattutto da parte dei nerazzurri, il risultato si sblocca al 37′, con l’ autorete di Gatti che devia sfortunatamente il cross di Barella. Nella ripresa, densa di emozioni, è sempre la squadra di Inzaghi ad avere le occasioni più nitide: il palo di Calhanoglu al 57′ e Szczesny che evita due volte il raddoppio salvando su Barella e Arnautovic. La Juventus, dal canto suo, ha sì provato a raddrizzare il risultato, sprecando anche qualche palla goal con Kostic e Vlahovic, ma a mancare sono state esperienza e determinazione. Ora, ripartire subito diventa d’obbligo.
90’+5′ – La Juventus chiude in avanti, ma non succede nulla nei minuti finali. Finisce 1 a 0 per l’Inter a San Siro.
90′ – Cinque minuti di recupero.
90′ – Esordio anche per Alcaraz, al posto di McKennie.
88′ – Doppio cambio anche per l’Inter: Klaassen e De Vrij per Barella e Bastoni.
88′ – Doppio cambio per la Juventus: Alex Sandro e Miretti per Gatti e Cambiaso.
87′ – Dumfries mette al centro per Arnautovic, Szczesny costretto agli straordinari. Grande parata del portiere della Juventus.
79′ – Ammonito anche Inzaghi, per proteste.
77′ – Altra sostituzione per l’Inter: fuori Thuram, dentro Arnautovic.
77′ – Cartellino giallo per Thuram, per comportamento non regolamentare.
72′ – Due cambi anche per Inzaghi: dentro Dumfries e Carlos Augusto per Darmian e Dimarco.
69′ – Dimarco pennella in area, con Barella che colpisce al volo di destro, prodigiosa la risposta di Szczesny.
67′ – Ci prova Gatti: tiro potente dal limite, pallone non troppo distante dal palo.
66′ – Due cambi per la Juventus: dentro Chiesa per Yildiz, anche Weah per Kostic.
65′ – Cross interessante di Dimarco, Szczesny in uscita anticipa Mkhitaryan, Lautaro Martinez non riesce a coordinarsi bene e spedisce il pallone sul fondo.
63′ – OCCASIONE JUVENTUS! Yildiz dalla bandierina, sponda di Bremer, Vlahovic in rovesciata conclude alto ma non di molto.
58′ – Ancora Inter! Lautaro Martinez in area non riesce a liberarsi per il tiro, chiude Gatti.
57′ – Palo Inter! Calhanoglu raccoglie una corta respinta di Bremer e conclude verso la porta, scheggiando il palo.
56′ – Grande transizione di Darmian sulla fascia, Barella riceve e serve Dimarco, che prova il mancino basso in diagonale. Palla larga, non di molto.
53′ – Punizione da posizione laterale per la Juventus: Kostic va sul punto di battuta, ma il suo tiro cross è troppo lungo e McKennie non ci arriva.
51′ – Cartellino giallo per Mkhitaryan, per gioco scorretto su Rabiot.
48′ – Pressing alto della Juventus: Sommer costretto al rilancio frettoloso in fallo laterale.
45′ – Si riparte col secondo tempo!
FINE PRIMO TEMPO – Una prima frazione ad alta intensità quella fra Inter e Juventus, con i padroni di casa che al momento conducono per 1 a 0 grazie all’autorete di Gatti, che devia sfortunatamente il cross di Barella al 37′. E’ la squadra di Inzaghi ad avere avuto le occasioni nitide, con Dimarco e Thuram, mostrando un’intensità di gioco più continua e strutturata. La Juventus, a parte il guizzo di McKennie con l’errore a due passi di Vlahovic, ha creato ben poco e nel secondo tempo dovrà sicuramente spingere di più cambiando atteggiamento.
45’+1′ – Maresca fischia la fine del primo tempo: Inter avanti 1-0.
44′ – L’arbitro concede un minuto di recupero.
40′ – La Juventus prova a reagire, ma senza creare troppi pericoli.
37′ – Goal dell’Inter! Autorete di Gatti. Barella scodella in area, Pavard in sforbiciata sfiora, Gatti di petto devia il pallone nella propria porta.
32′ – Cartellino giallo per Danilo, per gioco scorretto su Thuram.
31′ – Grande ripartenza di McKennie, che salta due uomini e serve Vlahovic, che però controlla male allungandosi il pallone, e perdendo la chance di calciare in area.
27′ – Kostic sulla corsia di sinistra va via a Darmian, ma c’è la copertura efficace di Pavard.
25′ – Thuram! Su cross rasoterra di Dimarco, perde l’attimo per il tiro, decisiva la chiusura in scivolata di Bremer.
22′ – Mkhitaryan di testa anticipa Vlahovic e interrompe il contropiede della Juventus.
20′ – Ottima la chiusura di Cambiaso su Lautaro: l’esterno mura la conclusione dell’argentino in posizione molto pericolosa.
19′ – Cartellino giallo per Vlahovic, non per la trattenuta con Acerbi ma per proteste.
18′ – Occasione per l’Inter! Ottimo il cross di Pavard, con Dimarco che non riesce a coordinarsi bene e manda sul fondo.
15′ – Continua il pressing dell’Inter: traversone di Bastoni, Bremer di testa libera l’area di rigore.
12′ – Dimarco ferma in modo irregolare McKennie: il centrocampista bianconero sembra accusare il colpo.
10′ – Possesso gestito dai padroni di casa, mentre la Juventus è più attendista in questi minuti iniziali.
7′ – Richiamo verbale dell’arbitro a Vlahovic dopo un intervento in ritardo su Pavard. Malgrado le proteste dei nerazzurri, Maresca non estrae il cartellino.
5′ – Inter in possesso del pallone in queste battute iniziali. Tentativo da fuori area di Mkhitaryan, tiro deviato in corner.
3′ – Nerazzurri molto aggressivi in questi minuti iniziali. Cross di Thuram troppo profondo, Darmian non riesce a controllare la sfera.
2′ – Inter subito pericolosa! Classico movimento di Thuram, che prova il cross in mezzo alla ricerca di Mkhitaryan. Efficace la chiusura di Gatti sul centrocampista.
1′ – Si parte! Primo pallone giocato dai bianconeri.
ATTIMI – Manca sempre meno al fischio d’inizio e i bianconeri sembrano molto concentrati.
FORZA RAGAZZI – La Juventus è pronta per il consueto riscaldamento pre-partita.
WELCOME – L’arrivo dei bianconeri a San Siro.
DIRETTORE DI GARA – A dirigere Inter-Juventus è stato designato l’arbitro Fabio Maresca della sezione di Napoli, con assistenti Carbone e Giallatini e Doveri come quarto ufficiale. La sala Var è affidata a Massimiliano Irrati, con assistente Di Paolo.
FORMAZIONE UFFICIALE INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro Martinez.
Allenatore: S. Inzaghi.
FORMAZIONE UFFICIALE JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Vlahovic, Yildiz.
Allenatore: Allegri.
CI SIAMO – Buon pomeriggio amiche e amici di Mondo Bianconero e benvenuti alla diretta testuale di Inter-Juventus, partita valida per il 23° turno di campionato. Questa sera le due squadre si giocano tanto in ottica Scudetto, protagoniste di un testa a testa che probabilmente durerà fino al termine della stagione. I nerazzurri sono reduci dal sorpasso ai bianconeri grazie al successo di Firenze firmato da capitan Lautaro, approfittando del pari juventino al cospetto dell’Empoli. L’Inter, al momento, comanda la classifica a quota 54 punti, uno in più rispetto alla Juventus che però ha anche disputato una gara in più: quella vinta a Lecce nel 21° turno, con i nerazzurri che recupereranno il loro incontro il prossimo 28 febbraio sfidando l’Atalanta a San Siro. A più tardi con le formazioni ufficiali.