TABELLINO:
MARCATORI: Ferguson (B) 24′, Vlahovic (J) 80′.
AMMONIZIONI: Rabiot (J) 12′, Posch (B) 17′, Thiago Motta (B) 72′, Yildiz (J) 87′.
FINE PARTITA – Dopo l’ottima prestazione contro l’Udinese, la Juventus frena subito gli entusiasmi e non va oltre il pareggio con il Bologna. E’ la squadra di Thiago Motta a fare la partita, rendendosi più volte pericolosa soprattutto con Ndoye e Zirkzee: quest’ultimo è uno degli artefici del vantaggio rossoblù, quando al 24′ lavora bene un pallone sui 20 metri e in mezzo a due riesce a servire Ferguson, che controlla e con calma angola la conclusione. I bianconeri, dopo una prima frazione decisamente sotto tono, cambiano passo nella ripresa, mostrandosi più intraprendenti e propositivi. Come accaduto ad Udine, è Vlahovic l’uomo partita: dopo la rete annullatagli da Di Bello per fuorigioco attivo di Rabiot, il serbo da vero leader carica i suoi e non si perde d’animo trovando, all’80’, il goal del pareggio girando in porta di testa un cross perfetto di Iling-Junior. Il Bologna, tuttavia, ha creato le occasioni più nitide e in tante circostanze avrebbe potuto portarsi a casa il risultato, con Thiago Motta che ha reclamato anche un penalty. Missione punteggio pieno fallita per la Juventus che, dunque, deve accontentarsi di un pareggio che la porta a quota 4 punti in classifica, due in meno rispetto al Milan, in attesa dei match di Napoli e Inter.
90’+7′ – L’arbitro fischia la fine: 1-1 allo Stadium fra Juventus e Bologna!
90’+5′ – OCCASIONE PER IL BOLOGNA! Contropiede rossoblù con Dominguez che trova tutto solo in area Karlsson. Karlsson, il quale sbaglia il cross in mezzo sprecando una ghiotta opportunità.
90’+2′ – Ultimo cambio per Thiago Motta: entra Fabbian per Ndoye.
90’+1′ – Ci prova Ndoye! L’attaccante prova il mancino da fuori, trovando una deviazione che vale il calcio d’angolo.
89′ – Saranno sette i minuti di recupero.
87′ – Ammonizione per Yildiz, per gioco pericoloso.
86′ – Juventus in forte pressing in questi minuti finali.
85′ – Altro cambio per il Bologna: fuori Aebischer, spazio a El Azzouzi.
82′ – Doppio cambio per la Juventus: fuori Locatelli e Weah, dentro Yildiz e McKennie.
80′ – GOAAALLLL JUVENTUUUUUSSS! Questa volta è tutto buono. Cross in mezzo di Iling-Junior e colpo di testa all’angolino per Vlahovic, che trova il pareggio.
77′ – Juventus a caccia del pareggio: Alex Sandro cerca il cross morbido in mezzo, ma né Milik né Vlahovic trovano la zampata vincente.
74′ – Altro cambio per la Juventus: fuori Chiesa, dentro Milik.
72′ – Ammonito Thiago Motta per proteste. Espulso, invece, un suo collaboratore.
71′ – Bologna ancora pericoloso! Zirkzee, servito da Ferguson, calcia a incrociare trovando la grande risposta di Perin. Sulla ribattuta Ndoye viene ostacolato da Iling-Junior e non riesce a ribadire in porta. Proteste del Bologna, che chiede il calcio di rigore.
66′ – Doppio cambio per la Juventus: fuori Cambiaso e Fagioli, al loro posto Iling-Junior e Paul Pogba che fa il suo esordio in questo campionato.
65′ – Danilo ci mette lo zampino e cerca la deviazione sul cross di Weah: pallone sul fondo.
63′ – La zampata di Alex Sandro sventa la ripartenza di Zirkzee, innescato da Dominguez.
60′ – Problemi per Moro. Thiago Motta lo sostituisce e butta nella mischia Dominguez. Escono anche Orsolini e Lykogiannis, entrano Karlsson e Corazza.
59′ – Ancora Juve! Gran palla sul secondo palo di Weah, che cerca il cross alla ricerca di Fagioli: la conclusione del giovane bianconero è debole e termina di poco a lato.
56′ – WEAH! Lo statunitense prova la botta dalla distanza: Skorupski interviene magistralmente!
54′ – GOAL ANNULLATO ALLA JUVENTUS: Alex Sandro trova il pallone perfetto per Bremer, che fa la sponda per Vlahovic, il quale colpisce in acrobazia da posizione ravvicinata e batte Skorupski. Di Bello, però, annulla per fuorigioco di Rabiot, che ha disturbato la visuale del portiere.
51′ – Proteste da parte di Danilo, che chiede un tocco di mano di Lucumì in area di rigore. Tutto regolare per Di Bello.
48′ – Bella iniziativa di Weah sulla destra, che cerca il cross teso alla ricerca di un compagno.
47′ – Juventus aggressiva in questi primi minuti. Doppia sterzata di Chiesa sulla sinistra, che riesce a concludere verso la porta.
45′ – Si riparte col secondo tempo!
FINE PRIMO TEMPO – Il risultato non è affatto bugiardo: primo tempo gigantesco del Bologna, in vantaggio per 1-0 grazie alla rete di Ferguson. La squadra di Thiago Motta ha disputato una prima frazione di gioco pressoché perfetta creando diversi grattacapi ai bianconeri. La Juventus, dal canto suo, non ha avuto nessuna palla goal per cambiare l’inerzia della partita, pagando una manovra lenta e una scarsa lucidità. Servirà una scossa nel secondo tempo.
45’+2′ – Non accade nulla di rilevante nei minuti di recupero. Il primo tempo termina 1-0 per il Bologna.
44′ – Saranno due i minuti di recupero.
43′ – Prima Danilo, poi Alex Sandro cerca l’imbucata vincente là davanti, ma la difesa del Bologna respinge ogni tentativo dei bianconeri.
41′ – Pressing alto della Juventus in questi ultimi minuti, che cerca di approfittare della stanchezza degli avversari.
38′ – Grande palla di Danilo per Weah, che entra in area e cerca il cross basso. Skorupski para, agevolato dalla deviazione di Lucumì.
37′ – Rabiot alza il pallone per Vlahovic, ma Lucumì allontana.
35′ – Momento di grande difficoltà per la Juventus, che non riesce a trovare nessuno spunto.
34′ – Grande accelerata di Chiesa, che parte in contropiede verso la porta: Beukema non si fa superare e mette la palla in rimessa laterale.
31′ – Reazione confusa della Juventus: Fagioli prova il tiro al volo, ma la difesa rossoblù respinge in qualche modo.
29′ – BOLOGNA VICINO AL RADDOPPIO: Zirkzee prova il tiro, poi appoggia per Ferguson che, col mancino, spedisce di poco a lato.
27′ – Al momento del goal c’è stato un contrasto involontario da parte di Danilo nei confronti di Bremer. L’ex Toro è piuttosto dolorante, ma stringe i denti.
24′ – BOLOGNA IN VANTAGGIO: Ferguson serve al limite Zirkzee, il quale è bravissimo ad evitare il raddoppio di Bremer e Alex Sandro e a restituire il pallone a Ferguson. Il centrocampista del Bologna controlla e non sbaglia a due passi da Perin. 1-0 per la squadra di Thiago Motta.
22′ – La prima palla goal del match è per il Bologna: Zirkzee recupera un pallone vagante al limite e allarga per Ndoye che calcia col destro, ma Perin blocca a terra.
20′ – Punizione per il Bologna: Orsolini prova il cross teso alla ricerca di qualche compagno, ma Danilo con esperienza sventa un possibile pericolo dato che Posch era in agguato.
19′ – Partita equilibrata allo Stadium in questi primi minuti!
16′ – Ammonizione per il Bologna: Posch non riesce a fermare Chiesa e lo atterra irregolarmente.
14′ – Corner per la Juventus: cross teso di Fagioli in mezzo alla ricerca di Vlahovic, la retroguardia avversaria allontana.
13′ – Chiesa fatica a trovare la posizione, chiuso dai difensore rossoblù.
12′ – Ammonizione per la Juventus: Rabiot interviene in ritardo su Ndoye.
9′ – Prima conclusione verso la porta anche da parte del Bologna, che ci prova da fuori con il destro di Moro. Palla larga di poco.
7′ – Problemi alla spalla per Weah dopo uno scontro di gioco con Lykogiannis. Lentamente il giocatore sembra riprendersi.
6′ – Gran cross dalla destra di Posch alla ricerca di Zirkzee: decisivo il contrasto di Danilo sull’attaccante.
5′ – Piove allo Stadium, nel frattempo.
4′ – Bello scambio, tutto di prima, fra Weah e Chiesa. La difesa gialloblù però resta vigile.
2′ – Primo squillo della Juventus: Bremer trova l’imbucata per Vlahovic, che prova la conclusione al volo verso la porta. Pallone alto sopra la traversa, ma il serbo era in fuorigioco.
1′ – Comincia Juventus-Bologna!
WARM UP – I giocatori fanno il loro ingresso in campo per dare inizio al riscaldamento.
ARRIVO – L’accoglienza dei tifosi ai giocatori bianconeri.
DIRETTORE DI GARA – Sarà l’arbitro Di Bello a dirigere la prima partita stagionale all’Allianz Stadium. Gli assistenti arbitrali saranno Bottegoni e Moro. Il ruolo di quarto uomo è stato affidato a Marcenaro. L’arbitro al Var sarà Fourneau coadiuvato dall’assistente Nasca.
FORMAZIONE UFFICIALE JUVENTUS (3-5-2): Perin; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Weah, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Cambiaso; Vlahovic, Chiesa.
Allenatore: Massimiliano Allegri
FORMAZIONE UFFICIALE BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumì, Lykogiannis; Aebischer, Moro; Orsolini, Ferguson, Ndoye; Zirkzee.
Allenatore: Thiago Motta
Buon pomeriggio amiche e amici di Mondo Bianconero e benvenuti alla diretta testuale di Juventus-Bologna, partita valida per la seconda giornata di Serie A. La squadra di Allegri, reduce dal brillante esordio in campionato sul campo dell’Udinese, si appresta a verificare le proprie ambizioni sfidando il Bologna, incappato, invece, nella sconfitta casalinga contro il Milan. A tra poco con le formazioni ufficiali.