Siamo entrati nella fase calda del mercato con tutte le big molto attive
RUBRICA MBN – Manca poco meno di un mese alla fine del calciomercato e a due settimane dall’inizio della Serie A, il tempo delle chiacchiere sembra finito. Il mercato è più vivo che mai e tutte le squadre sono operative al massimo per regalare rinforzi ai proprio allenatori.
Andiamo a scoprire gli ultimi aggiornamenti squadra per squadra all’interno della nostra rubrica, Il mercato della Serie A:
NAPOLI – Inizia a prendere forma anche il mercato dei Campioni d’Italia che hanno finalmente trovato il sostituto di Kim. Chiamata dal campionato brasiliano per il neo ds Miceli che ha chiuso per l’acquisto di Natan, difensore brasiliano classe 2001 acquistato dal Red Bull Bragantino.
Manca solo l’ufficialità ma il sostituto di Kim dovrebbe costare al Napoli circa 10 milioni per un tipo di scommessa che in passato ha portato molto bene al club campano. Sul fronte delle uscite si registra un nuovo interessamento da parte dell’Al-Ahli per Piotr Zielinski.
Si parla di un’offerta ufficiale per il centrocampista polacco che non ha ancora firmato il rinnovo del contratto in scadenza nel 2024.
Attenzione quindi alla situazione legata al centrocampista ex Empoli che potrebbe cambiare la fisionomia del mercato del club partenopeo che potrebbe reinvestire la cifra su Teun Koopmeiners dell’Atalanta.
ATALANTA – La Dea è la protagonista assoluta di questa settimana di calciomercato. Sensazionale il colpo della squadra lombarda che ha bruciato la concorrenza dell’Inter e non solo ed ha riportato in Italia, Gianluca Scamacca. Operazione a titolo definitivo per l’ex attaccante del West Ham che torna in Italia per 25 milioni + 5 di bonus e una percentuale sulla rivendita.
Ma non finisce qui, l’Atalanta è vicina a chiudere un’operazione con il Milan per il rilancio di Charles De Ketelaere.
I due club avrebbero raggiunto un accordo per un prestito con un diritto di riscatto a 20 milioni per il talento belga che si è smarrito nella sua prima stagione in Serie A. Si attendo solo l’ok di De Ketelaere che potrebbe sostenere le visite mediche a metà settimana e aggiungere qualità ad un reparto pieno di alternative.
Appena verrà ufficializzato questo doppio colpo ci sarà spazio per qualche uscita in attacco dove si vocifera dell’interesse del Bayer Leverkusen su Lookman mentre appare più probabile la partenza di uno tra Muriel e Duvan Zapata.
INTER – Nerazzurri beffati dall’Atalanta per Gianluca Scamacca: una doccia fredda per il club che sembrava vicino a chiudere per l’attaccante della nazionale. Adesso l’Inter cerca disperatamente una punto; Balogun resta il favorito del club ma l’Arsenal chiede 40 milioni per lasciar partire il ragazzo statuinitense. Inzaghi invece preferirebbe un attaccante più fisico e tornano d’attualità i nomi di Morata e Beto.
Intanto Marotta sistema la questione portiere con Sommer che è arrivato in città e diventerà il nuovo portiere nerazzurro ma non finisce qui.
E’ ai dettagli la trattativa per Samardzic dell’Udinese che approderà alla corte di Simone Inzaghi per una cifra di circa 15 milioni + il cartellino del centrocampista Giovanni Fabbian. L’ex calciatore del Lipsia andrà ad arricchire un reparto di centrocampo ricco di qualità.
LAZIO – Riparte il mercato della Lazio dopo una fase di immobilismo che ha destato qualche rumors di rapporti tesi tra Lotito e l’area tecnica.
In poche ore i biancocelesti hanno ufficializzato l’arrivo di Kamada che segue l’ingaggio di Castillanos che segnano la prime mosse del dopo Milinkovic. Arriverà un’ala che risponde al nome di Isaksen; l’esterno danese del Midtyjlland arriva a titolo definitivo per 15 milioni.
Biancocelesti che puntano con decisione anche su Samuele Ricci del Torino, è lui l’uomo da Sarri per giocare davanti alla difesa.
Il club di Claudio Lotito avrebbe offerto 20 milioni ai granata che sembrano propensi a cedere il giocatore.
ROMA – Archiviata la possibilità di ingaggiare Scamacca ed incassato il no di Morata, il nome nuovo è Marcos Leonardo.
La Roma avrebbe avanzato una proposta da 8 milioni + 5 di bonus per l’attaccante del Santos ,seguito in passato anche dalla Lazio
A centrocampo prosegue il braccio di ferro col Psg per Renato Sanchez che Thiago Pinto vorrebbe regalare a Mourinho in un prestito con diritto di riscatto, per un’operazione simile a quella di Wijnaldum.
Capitolo uscite: Ibanez ha mercato e i giallorossi puntano a monetizzare al massimo chiedendo 25 milioni; ci sono Nottingham Forest ed Al Ahli.
A centrocampo Matic piace al Rennes con l’esperto centrocampista che avrebbe aperto alla cessione e che può salutare dopo una sola stagione.
MILAN – I rossoneri hanno portato a segno l’ottavo acquisto di un mercato molto interessante con la firma di Yunus Musah.
Il centrocampista degli Stati Uniti ha firmato un quinquennale con il Milan che ha versato 20 milioni + bonus al Valencia.
Adesso Moncada e Furlani si concentreranno sulle uscite con De Ketelaere che dovrebbe partire verso Bergamo.
Anche Krunic potrebbe salutare i rossoneri; la trattativa per il trasferimento al Fenerbache sembra avanzata con il giocatore che è pronto ad accettare la squadra turca e dovrebbe portare 10 milioni nelle casse del Milan.
TORINO – Procede a rilento il mercato del Toro che insiste su Vlasic ma il West Ham adesso sembra più morbido e Juric potrebbe presto riaccoglierlo. Per la trequarti il nome nuovo è il ritorno in Italia di Ruslan Malinovskyi che dopo 6 mesi appena potrebbe lasciare Marsiglia per quello che sarebbe un colpo molto interessante da parte di Vagnati. In mezzo al campo sembra imminente la cessione di Samuele Ricci che porterà nelle casse almeno 20 milioni ma dovrà essere degnamente sostituito.
FIORENTINA – Rocambolesca situazione in casa viola dove Gaetano Castrovilli era stato praticamente ceduto al Bournemouth per circa 13 milioni ma il calciatore non ha superato le visite mediche che hanno fatto saltare il trasferimento.
Adesso il centrocampista tornerà a disposizione di Italiano dopo che la trattativa per il rinnovo del contratto in scadenza 2024 non si è sviluppata con il prolungamento tra il club e l’entourage del giocatore.
Ufficializzato l’arrivo di Yerry Mina, svincolato dopo un biennio non fortunato all’Everton, mentre Amrabat aspetta l’affondo decisivo dello United.
I viola aspettano di perfezionare l’uscita del marocchino prima di affondare sul portiere e sul sostituto dell’ex mediano del Verona.