La prima in casa della Juventus di Massimiliano Allegri contro il Bologna di Thiago Motta
TORINO – Si accendono i riflettori sull’Allianz Stadium dove domenica pomeriggio ci sarà l’esordio casalingo della Juventus di Max Allegri versione 2023-2024.
Dopo la convincente prestazione di Udine, i bianconeri iniziano il proprio percorso tra le mura amiche contro il Bologna che ha perso in casa il match di apertura contro il Milan. Riuscirà la Juventus ad iniziare il percorso in campionato a punteggio pieno?
I tifosi si aspettano tante risposte nel vedere questa nuova versione della Juventus che si preannuncia cambiata nello spirito e nell’interpretazione della gara.
I PRECEDENTI – I precedenti tra i bianconeri e il Bologna sono a senso unico. La Juventus è la squadra che ha battuto più volte il Bologna in Serie A: in 152 confronti ci sono stati 79 successi bianconeri, 50 pareggi e 23 vittorie rossoblù.
L’ultima vittoria del Bologna contro la Juventus è lontana oltre 12 anni con Marco Di Vaio protagonista con una doppietta contro la sua ex squadra.
Il Bologna è la squadra contro cui Federico Chiesa ha segnato più gol in Serie A: sei, tra cui la sua unica tripletta nella competizione.
Nell’ultima sfida allo Stadium del 2 Ottobre 2022 i ragazzi di Allegri si imposero per 3-0 con le reti di Kostic, Vlahovic e Milik.
LA FORMAZIONE – Dopo 45 minuti di ottimo calcio, Max Allegri confermerà quasi in blocco la formazione che è scesa in campo ad Udine per la prima stagionale.
L’unico cambio sarà tra i pali perché Szczesny non sarà della partita a causa di una contusione in allenamento e quindi ci sarà Perin a difendere i pali.
Nella difesa a tre, ancora Alex Sandro aiutato da Bremer e Danilo in un terzetto tutto verdeoro.
Conferma in arrivo per Weah e Cambiaso con quest’ultimo che potrà misurarsi contro i suoi ex compagni di squadra.
Nel centrocampo a 3 sicuri Rabiot e Locatelli: Miretti è davanti a Fagioli e McKennie nel ruolo di interno.
In attacco nessun dubbio: confermatissimi Chiesa e Vlahovic chiamati a ripetere il brillante score della scorsa giornata.
L’AVVERSARIO – Un inizio non semplice quello del Bologna chiamato a fronteggiare il Milan prima e la Juventus nelle prime due giornate di serie A.
I ragazzi di Thiago Motta hanno comunque disputato una buona partita nella prima davanti al proprio pubblico con una partita decisa nel primo tempo dall’abilità del duo Pulisic-Giroud. Il Bologna che sta cambiando inserendo giocatori interessanti e ritrovando uno dei punti cardine come Riccardo Orsolini.
L’esterno marchigiano ha rinnovato il contratto nelle ultime ore ed è quindi destinato a rimanere a Bologna ancora a lungo.
Davanti a Skorupski che raggiungerà le 250 presenze in serie A, giocheranno nella difesa a 4 Posh, Lucumi, Beukeme e Lykogiannis.
I due centrocampisti a fare filtro saranno Moro e Dominguez e nella linea di trequarti tornerà dal primo minuto Orsolini.
Lo scozzese Ferguson e il neo acquisto Ndoye agiranno dietro la prima punta che è Joshua Zirkzee.
L’UOMO CHIAVE – Autore di una prima partita in cui ha mostrato una condizione straripante, Federico Chiesa avrà i riflettori puntati dello Stadium.
L’esterno della Nazionale sarà un osservato speciale anche dalla difesa del Bologna che potrebbe subire gli strappi dell’ala bianconera.
Un gol all’esordio e tanti movimenti funzionali per Chiesa che sembra aver allontanato l’infortunio e le sirene di mercato in pochi minuti in campo.
Una posizione che lo avvicina sensibilmente alla porta potrebbe essere il ruolo a lui più congeniale per tornare a diventare un riferimento anche dal punto di vista realizzativo della squadra. Maglia da titolare e ruolo di responsabilità tecnica non sembrano essere in discussione per Federico che ha tanta voglia di riprendersi la Juve.