CALENDARI A CONFRONTO: ECCO COSA C’E’ TRA LA CHAMPIONS E LA JUVE

Mancano quattro giornate alla fine del campionato di Serie A. Con lo scudetto assegnato all’Inter e due retrocesse su tre (Crotone e Parma) già stabilite, a tenere banco oltre che la lotta salvezza sarà soprattutto la battaglia per assicurarsi i posti Champions rimanenti. Ecco un riepilogo dei prossimi impegni della Juventus e delle sue avversarie

CLASSIFICA – Tutto in 5 punti. La lotta Champions si gioca nello spazio di quattro giornate e zero possibilità di errore. Atalanta, Juventus e Milan sono appaiate a 69 punti. Due in meno quelli del Napoli. 64, ma con una gara ancora da recuperare per la Lazio. Chi la spunterà? I rispettivi calendari possono aiutare a farsi una idea.

JUVENTUS – E’ un vero tour de force il finale bianconero. La Juventus, tra tutti, è forse quella con il calendario peggiore. Si inizia con lo scontro – qualificazione contro il Milan. Poi il Sassuolo, pronto a giocare lo scherzetto Conference Cup alla Roma. Penultima giornata contro un’Inter che pur senza più obiettivi da conquistare difficilmente stenderà il tappeto rosso. Chiusura più soft con il Bologna. In mezzo, la finale di Coppa Italia da giocare contro l’Atalanta.

MILAN – Non semplice neanche il calendario del Milan. Si parte con la Juventus, appunto. Poi Torino e Cagliari, in piena lotta salvezza e avversari ostici soprattutto di questi tempi. Decisivo per i rossoneri l’ultimo scontro con l’Atalanta.

ATALANTA – Più alla portata il calendario dell’Atalanta. Gli uomini di Gasperini inizieranno contro il Parma già retrocesso. Lecito attendersi più grattacapi dal Benevento, a caccia di punti per rimanere aggrappato al sogno Serie A. Turno sulla carta favorevole quello contro il Genoa. Poi la finale di Coppa Italia, e il turno contro il Milan.

NAPOLI – Tra tutte, il calendario sembra sorridere al Napoli. Spezia, Udinese, Fiorentina e Verona, tutte senza particolari pretese nei confronti di questo campionato, sono ampiamente alla portata. Ma il Cagliari insegna che le sorprese possono essere dietro l’angolo

LAZIO – Parte dietro in classifica la squadra di Inzaghi, che per poter sperare in una qualificazione deve puntare al bottino pieno. Se Fiorentina e Parma sono alla portata, il derby con la Roma è sempre un pessimo cliente. Torino (gara da recuperare) e Sassuolo gli ultimi impegni dei biancocelesti.

I BIANCONERI SI QUALIFICANO SE… Sarà un’altra Juventus. Passa tutta da Milano la corsa Champions bianconera. Senza una vittoria contro Milan e Inter, l’Europa League è più di un rischio.

About Beatrice Canzedda

Leggi anche

DERBY AL CONTARIO

Dopo la vittoria contro il Sassuolo la Juventus è attesa dal derby d’Italia contro l’Inter. …

COMMENTA