Zaniolo e la Juventus: storia di un matrimonio che s’ha da fare
PROMESSO SPOSO – Come due innamorati che si piacciono, si desiderano, si corteggiano con la certezza che prima o poi convoleranno a nozze.
La storia d’amore tra Zaniolo e la Juventus è una storia d’amore tutto sommato recente ma già ampiamente vissuta.
Un corteggiamento che nasce nel 2019 e dovrebbe realizzarsi con un matrimonio forse, nel 2023 con oltre 4 anni di ritardo.
Era il gennaio del 2019, quando in un ristorante di Milano era stato ritrovato un foglietto lasciato dall’allora direttore sportivo bianconero Fabio Paratici: una lista di obiettivi della Juventus, tra i quali comparivano Federico Chiesa, Sandro Tonali e lo stesso Zaniolo. Accanto al nome del romanista, una cifra: 40. Evidentemente, i milioni che il dirigente pensava di spendere per strappare il talento al club giallorosso. Niente da fare: nonostante certa stampa lo desse un giorno a Torino e uno a Londra (sponda Tottenham), il 14 agosto 2019 la Roma annunciava il rinnovo contrattuale fino al 30 giugno 2024. Rispedendo al mittente tutte le sirene, presunte o reali che fossero.
Sembrava l’inizio di un amore non corrisposto e invece Zaniolo nel frattempo rimedia due infortuni al legamento crociato che interrompono quella che sembrava un’ascesa da predestinato del calcio italiano.
Anche il rapporto con i giallorossi inizia a scricchiolare, un po’ per il carattere burrascoso del giovane Nicolò, ampiamente chiacchierato anche per le vicende extra calcistiche dal complesso ambiente romano.
Con l’arrivo di Josè Mourinho, Zaniolo riesce a ritrovare un ruolo importante nello scacchiere della Roma con il gol in finale di Conference League che porta un trofeo europeo nella Capitale che profuma di storia e sembra aprire un nuovo glorioso capitolo del calciatore nel club allenato dallo Special One. La stagione 2022-2023 inizia con le voci di mercato che vedono coinvolto il calciatore spezino che non rinnova il contratto e fa girare la testa alla Juventus, la sua promessa sposa. La rottura definitiva con l’ambiente giallorosso e il suo trasferimento al Galatasaray è storia recente con il calciatore che avrebbe voluto trasferirsi al Milan ed accetta l’esperienza in Turchia.
Esperienza positiva perché malgrado qualche problema fisico, Zaniolo riesce a segnare 5 reti in una decina di apparizioni mettendo il suo contributo nella vittoria del campionato turco.
Ma un calciatore dalle potenzialità di Nicolò difficilmente potrà restare ad Istanbul a lungo ed ecco che la Juventus che è chiamata ad una sorta di rifondazione, punta nuovamente su una vecchia fiamma per scrivere una storia nuova nella sua storia costernata di successi.
Stavolta il prezzo sembra accessibile (circa 25 milioni), le possibilità che l’operazione vada in porto ci sono con i bianconeri che risparmieranno dai vari addii dei Di Maria, Cuadrado, Paredes e probabilmente Rabiot.
Zaniolo è pronto a sbarcare a Torino come uomo della ripartenza che potrebbe far dirottare completamente la Juventus verso un 4-3-3 con Chiesa da una parte, l’ex Roma dall’altra e una prima punta pronta a raccogliere le giocate delle due frecce italiane.
Perché certi amori non finiscono e stavolta sembrano esserci i presupposti giusti affinché Zaniolo possa finalmente sposare la causa bianconera.