FOCUS, Fine dei giochi al fantacalcio: Ecco i migliori e i peggiori bianconeri in questa stagione

Con la conclusione della Serie A, è finito anche il gioco preferito di tantissimi appassionati di calcio, il fantacalcio. Andiamo a vedere insieme chi, tra i bianconeri, si è rivelato un buon acquisto e chi, invece, ha ampiamente deluso le aspettative. Come parametri verranno utilizzati il numero di bonus, la media voto (MV) e la media fanta-voto (MFV)

TOP – Un difensore e tre attaccanti. Già da questa valutazione, si capisce quale sia stato, in questa stagione, il grosso problema della Juventus, vale a dire un centrocampo non all’altezza. Tra i difensori, a livello di fantacalcio e non solo, spicca Leonardo Bonucci. 5 le reti dell’azzurro, futuro capitano della squadra: un numero importante, che lo pone nell’Olimpo dei difensori goleador in questa edizione della Serie A: solo Molina dell’Udinese (7 gol) e Criscito del Genoa (6) hanno segnato di più, mentre Theo Hernandez, Hickey e Dumfries hanno segnato lo stesso numero di reti. Per il numero 19 una MV del 6.15 e una MFV del 6.78, che lo rendono, a tutti gli effetti, il miglior difensore del fantacalcio appena concluso. Per quanto riguarda il reparto offensivo, invece, i nomi sono quelli di Dusan Vlahovic, Paulo Dybala e Alvaro Morata. Il serbo, secondo nella classifica capocannonieri dietro a Ciro Immobile, ha continuato a segnare anche dopo il trasferimento dalla Fiorentina alla Juventus, arrivando a 24 reti condite da 3 assist. Per lui, una fanta-media superiore a 8.3. Chi lo aveva acquistato all’asta estiva si è trovato un po’ spiazzato dal suo trasferimento, ma chi lo ha tenuto non si può comunque lamentare. Meno memorabile la stagione di Paulo Dybala, che ha comunque chiuso con 10 reti e 5 assist, per una media del 7.45. Non era considerato tra i top all’inizio del fantacalcio, e il suo rendimento ha seguito questo trend. Fanta-media del 6.91 per Alvaro Morata, che conclude la stagione con 9 reti e 4 assist nonostante una posizione di campo più arretrata.

FLOP – I 4 di questa classifica, due difensori e due centrocampisti, sono risultati i peggiori in termini di fanta-voto tra quelli che hanno disputato più partite. Sotto esame ci finisce la fascia sinistra: né Alex SandroPellegrini sono infatti riusciti a incidere durante l’arco del campionato. Per il brasiliano, un solo assist – peraltro fortunoso – e tante insufficienze: MFV del 5.67 per lui. Non va tanto meglio all’azzurro, anche lui autore di un solo assist: fanta-media del 5.97 con 6 ammonizioni in 18 presenze , il doppio rispetto suo compagno di reparto. Tra gli interpreti del centrocampo, menzione per Arthur e Adrien Rabiot: il primo, complice anche gli infortuni, ha registrato solo 20 presenze e ha chiuso con una MFV del 5.83, senza gol o assist. Per il francese, tra i giocatori più utilizzati da Allegri, 2 assist ma 0 gol in 32 partite: a risentire, oltre che al tabellino delle reti segnate dalla Juventus, anche la sua fanta-media, che si ferma a un misero 5.69.

About Samuele Ravara

Leggi anche

FOCUS, Da Giovinco a Chiellini: la lista dei bianconeri d’America

LISTA – In questi ultimi anni è stato eretto un ponte virtuale tra la Torino …