scacchi

Le sorprese di Pirlo

Mister Pirlo ha scelto la strada del dialogo, preferisce spiegare la sua visione di gioco a tutto campo. Lo sa bene Arthur, che ricopre quello che era il ruolo del maestro. La maggior parte dei tifosi juventini hanno “rivisto” l’azione Pirlo-Lichsteiner in quella Arthur-Cuadrado che ha portato al gol nella partita contro il Cagliari.

MODULI – Nella fase offensiva con il Cagliari ci sono stati cinque uomini in attacco: Cuadrado, Morata, Ronaldo, Kulusevski e Bernardeschi. Alla partenza la squadra è schierata con il più classico dei moduli: il 4 – 4 – 2, passando per un 3 -5- 2 in fase di costruzione con Arthur e Rabiot bassi di centrocampo, per poi evolversi nel 3 – 2 – 5 in fase di attacco con Bernardeschi e Kulusevski (o Cuadrado a turno) larghi. Affascinante. Rimane la questione duttilità: cambiando giocatori e soprattutto qualità dell’avversario la supremazia sarà la stessa? Difficile rispondere, certo è che ci vuole tempo per “oliare” questi meccanismi delicati e da consolidare.

L’AVVERSARIO – Le partite in Champions sono tutte difficili, ricordiamoci però la difesa del Ferencvaros e la prestazione dell’andata. A Torino si può mettere un’ipoteca per il passaggio del turno, non si può sottovalutare l’avversario, occorre chiudere subito il discorso qualificazione. Attualmente la Juventus è seconda a -3 dal Barcellona e a +5 sulla Dinamo Kiev. Domani si deve pensare agli ottavi e Pirlo lo sa.

LA CURIOSITA’ – Nella storia del calcio Juventus e Ferencvaros si sono incontrate 8 volte, prima della vittoria in Champions il 4 novembre 2020 la Juve ha subito una sconfitta per 1 a 0 in Coppa delle Fiere il 23 Giugno 1965. In totale 4 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte.

29.06.1932Coppa Europa CentraleJuventus-Ferencvaros4-0
03.07.1932Coppa Europa CentraleFerencvaros-Juventus3-3
24.07.1938Coppa Europa CentraleJuventus-Ferencvaros3-2
31.07.1938Coppa Europa CentraleFerencvaros-Juventus2-0
10.06.1962Mitropa CupFerencvaros-Juventus0-1
17.06.1962Mitropa CupJuventus-Ferencvaros1-1
23.06.1965Coppa delle FiereJuventus-Ferencvaros 0-1
04.11.2020Champions LeagueFerencvaros-Juventus 1-4
La Mitropa Cup è anche nota come Coppa Europa Centrale – L’antenata della Champions

LE SCELTE – Morata le ha giocate tutte, con qualità e risultato, Dybala non è in forma e all’andata ha trovato il suo primo gol stagionale. L’alieno CR7 non vuole farsi scappare l’occasione di segnare contro il Ferencvaros per cui, verosimilmente, la coppia d’attacco sarà Dybala – Ronaldo. In difesa sono rimasti solo in quattro e accanto a De Ligt giocherà Danilo e Alex Sandro; Pirlo non è nuovo ad inserimenti dall’U23 a sorpresa ma ricordiamoci che se la Juventus vince ed il Barcellona non perde siamo aritmeticamente qualificati agli ottavi.

About Luca Russo

Leggi anche

COR SPORT, L’Uefa alla Juve: sei in Champions

Le speranze adesso sono diventate certezze: la Juventus parteciperà alla prossima edizione della Champions League. …