scacchi

Le sorprese di Pirlo

Mister Pirlo ha scelto la strada del dialogo, preferisce spiegare la sua visione di gioco a tutto campo. Lo sa bene Arthur, che ricopre quello che era il ruolo del maestro. La maggior parte dei tifosi juventini hanno “rivisto” l’azione Pirlo-Lichsteiner in quella Arthur-Cuadrado che ha portato al gol nella partita contro il Cagliari.

MODULI – Nella fase offensiva con il Cagliari ci sono stati cinque uomini in attacco: Cuadrado, Morata, Ronaldo, Kulusevski e Bernardeschi. Alla partenza la squadra è schierata con il più classico dei moduli: il 4 – 4 – 2, passando per un 3 -5- 2 in fase di costruzione con Arthur e Rabiot bassi di centrocampo, per poi evolversi nel 3 – 2 – 5 in fase di attacco con Bernardeschi e Kulusevski (o Cuadrado a turno) larghi. Affascinante. Rimane la questione duttilità: cambiando giocatori e soprattutto qualità dell’avversario la supremazia sarà la stessa? Difficile rispondere, certo è che ci vuole tempo per “oliare” questi meccanismi delicati e da consolidare.

L’AVVERSARIO – Le partite in Champions sono tutte difficili, ricordiamoci però la difesa del Ferencvaros e la prestazione dell’andata. A Torino si può mettere un’ipoteca per il passaggio del turno, non si può sottovalutare l’avversario, occorre chiudere subito il discorso qualificazione. Attualmente la Juventus è seconda a -3 dal Barcellona e a +5 sulla Dinamo Kiev. Domani si deve pensare agli ottavi e Pirlo lo sa.

LA CURIOSITA’ – Nella storia del calcio Juventus e Ferencvaros si sono incontrate 8 volte, prima della vittoria in Champions il 4 novembre 2020 la Juve ha subito una sconfitta per 1 a 0 in Coppa delle Fiere il 23 Giugno 1965. In totale 4 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte.

29.06.1932Coppa Europa CentraleJuventus-Ferencvaros4-0
03.07.1932Coppa Europa CentraleFerencvaros-Juventus3-3
24.07.1938Coppa Europa CentraleJuventus-Ferencvaros3-2
31.07.1938Coppa Europa CentraleFerencvaros-Juventus2-0
10.06.1962Mitropa CupFerencvaros-Juventus0-1
17.06.1962Mitropa CupJuventus-Ferencvaros1-1
23.06.1965Coppa delle FiereJuventus-Ferencvaros 0-1
04.11.2020Champions LeagueFerencvaros-Juventus 1-4
La Mitropa Cup è anche nota come Coppa Europa Centrale – L’antenata della Champions

LE SCELTE – Morata le ha giocate tutte, con qualità e risultato, Dybala non è in forma e all’andata ha trovato il suo primo gol stagionale. L’alieno CR7 non vuole farsi scappare l’occasione di segnare contro il Ferencvaros per cui, verosimilmente, la coppia d’attacco sarà Dybala – Ronaldo. In difesa sono rimasti solo in quattro e accanto a De Ligt giocherà Danilo e Alex Sandro; Pirlo non è nuovo ad inserimenti dall’U23 a sorpresa ma ricordiamoci che se la Juventus vince ed il Barcellona non perde siamo aritmeticamente qualificati agli ottavi.

About Luca Russo

Leggi anche

DE LIGT, Le condizioni dell’olandese

Con il rientro di Bonucci e Arthur, Pirlo spera di recuperare anche De Ligt per …