FINE PARTITA – Era l’ultima partita della stagione davanti ai propri tifosi e forse ci si aspettava qualcosa in più dalla Juventus, che stasera saluta definitivamente la Champions e regala al Milan, invece, la qualificazione aritmetica. Non è stata una gara particolarmente avvincente, con entrambe le squadre che possono contare nitide palle goal solo sulle dita di una mano. Ad avere la meglio, alla fine, è stata la squadra di Pioli, che nel momento migliore dei bianconeri è riuscita a trovare il colpo del ko grazie ad un meraviglioso e perfetto colpo di testa di Olivier Giroud. Nel secondo tempo la Juventus avrebbe dovuto osare un po’ di più per agguantare almeno il pareggio, ma l’unica vera occasione è arrivata solo allo scadere, al 92′, quando Danilo si è visto respingere sulla linea da Kalulu il possibile colpo del pari. Forse era stata l’Europa League a tenere in vita i bianconeri: dopo Siviglia, infatti, la squadra sembra essersi letteralmente spenta e, adesso, serve solo ripartire la prossima stagione. E magari, si spera, da un posto in Europa o Conference League che dunque si deciderà nell’ultima giornata.
90’+4′ – L’arbitro fischia la fine: finisce 1 a 0 per il Milan.
90’+2′ – Danilo! Corner di Paredes per l’inserimento del brasiliano, che colpisce a botta sicura con il sinistro ma trova la chiusura di Kalulu sulla linea. Juventus vicina al pareggio.
89′ – Saranno quattro i minuti di recupero.
88′ – La Juventus, in questi ultimi minuti, cerca il pareggio, anche se il Milan non corre rischi particolari.
86′ – DOPPIO CAMBIO PER IL MILAN: fuori Calabria e Giroud, dentro Kalulu e Origi.
84′ – Paredes crossa sul secondo palo per l’inserimento di Rabiot, che di testa anticipa Theo Hernandez ma non riesce ad inquadrare la porta.
82′ – CAMBIO PER LA JUVE: fuori Bremer (problema muscolare), dentro Bonucci.
82′ – DOPPIO CAMBIO PER IL MILAN: fuori Leao e Brahim Diaz, dentro Pobega e Ballo-Touré.
80′ – Azione insistita della Juventus: prima Iling-Junior prova il tocco morbido in mezzo alla ricerca di un compagno; poi ci prova Paredes, il cui tiro viene murato dai difensori rossoneri; infine, Danilo recupera palla e allarga per Iling-Junior, il cui tentativo di cross viene bloccato dalla retroguardia ospite.
78′ – Leao! Gran giocata dell’attaccante rossonero che, nonostante sia disturbato da Gatti, riesce ad andare al tiro, troppo largo.
76′ – Grande recupero di Iling-Junior, che impedisce a Leao di partire in contropiede, poi si gira e tenta la conclusione dalla distanza. Il tiro, però, è fuori misura.
74′ – La Juventus sta facendo fatica a costruire trame interessanti, mentre il Milan ora è in completo possesso del gioco.
73′ – CAMBIO PER LA JUVENTUS: fuori Kean, dentro Iling-Junior.
71′ – Ancora Szczesny! Giroud si gira e trova campo allargando per Saelemaekers, che prova a chiudere la conclusione sul primo palo. Grande risposta del portiere bianconero.
69′ – Grande anticipo di Szczesny, che esce e smanaccia sulla testa di Brahim Diaz, il quale si era fiondato su un pallone vagante nell’area bianconera.
66′ – Leao parte in contropiede, ma Gatti è perfetto nella chiusura.
65′ – Ammonizione per Krunic, in ritardo su Rabiot.
64′ – Allegri, nel frattempo, indica ai suoi di passare al 4-3-3.
63′ – DOPPIO CAMBIO PER LA JUVENTUS: fuori Kostic e Di Maria, dentro Paredes e Milik.
62′ – Calcio di punizione per il Milan, per un intervento falloso di Rabiot ai danni di Brahim Diaz. Giroud va sul punto di battuta: il sinistro del francese è un po’ troppo alto e termina ampiamente sopra la traversa.
60′ – Allegri, non particolarmente contento del gioco dei suoi, prepara i primi due cambi: entreranno Paredes e Milik.
58′ – Theo Hernandez cerca il fondo e trova il cross insidioso in mezzo all’area. La difesa bianconera allontana.
56′ – CAMBIO MILAN: fuori Messias, dentro Saelemaekers.
56′ – Ammonizione per Cuadrado, per proteste a causa di una rimessa laterale concessa al Milan.
55′ – Rabiot prova il tiro dal limite, ma la conclusione è di facile presa per Maignan.
54′ – Kean vince il duello con Tonali e innesca il contropiede di Chiesa, che avanza diversi metri ma viene chiuso da Thiaw.
52′ – Locatelli prova a far ripartire la Juventus e mette in moto Chiesa, che si lancia in contropiede ma l’azione non decolla.
49′ – Danilo cerca l’imbucata per Rabiot, che mette il pallone a rimorchio per Kean. Thiaw lo anticipa e manda in corner.
47′ – Chiesa sbaglia la misura del passaggio per Di Maria e la difesa rossonera chiude.
45′ – Al via il secondo tempo!
FINE PRIMO TEMPO – Non è stata una prima frazione emozionante quella fra Juventus e Milan, con i rossoneri avanti per 1 a 0 grazie alla rete di Giroud. La squadra di Allegri forse aveva creato più occasioni sino al 41′, quando il francese ha trovato un eccellente colpo di testa (su invito di Calabria) sul quale Szczesny nulla ha potuto. Adesso, ai bianconeri spetta l’ardua impresa di rimontare lo svantaggio mettendo in campo una prova di forza e carattere.
45’+2′ – Non accade nulla negli ultimi minuti. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi: 1-0 per il Milan allo Stadium.
44′ – Due minuti di recupero.
42′ – La squadra di Allegri è passata in svantaggio forse nel suo momento migliore. I bianconeri provano una timida reazione, ma attaccano senza molta precisione.
41′ – GOL MILAN! Gran colpo di testa di Giroud, che su cross al bacio di Calabria si toglie dalla marcatura di Gatti e trova l’angolino alla destra di Szczesny.
39′ – Messias prova la conclusione dal limite dell’area, ma colpisce Gatti e il pallone finisce in angolo.
38′ – Bel cross di Kostic per Kean, che stavolta viene chiuso benissimo da Tomori, il quale non concede all’attaccante bianconero di concludere al volo.
34′ – Ammonizione per Messias, a causa di un netto intervento in ritardo su Danilo.
32′ – Di Maria serve Kean al limite dell’area: l’attaccante protegge palla, si gira e calcia forte sul primo palo, ma Maignan è attento e blocca a terra.
31′ – Messias di nuovo cerca il tocco morbido per Leao, ma la difesa bianconera è attenta.
28′ – Kostic vince l’uno contro uno con Calabria e riesce a crossare in mezzo, ma non trova nessun compagno.
27′ – Grande rischio corso da Tomori, che rinvia addosso a Chiesa, rischiando di mettere in difficoltà Maignan, il quale blocca però senza esitazioni.
26′ – Chiesa scappa via a Tomori e calcia forte con il destro cercando il primo palo, ma il pallone finisce sul fondo.
24′ – Di Maria! Grande accelerazione di Kean, che avanza nell’area rossonera e cerca l’inserimento in mezzo di Di Maria. L’argentino non si coordina al meglio e, a causa della deviazione di Thiaw, è costretto a concludere in precario equilibrio e calcia alto.
22′ – Bel cross di Messias che trova la testa di Tonali: il rossonero prende il tempo a Gatti, ma non riesce ad inquadrare la porta.
21′ – Il giocatore rossonero si rialza e prosegue a giocare.
19′ – Tonali resta a terra dolorante in seguito ad uno scontro di gioco con Locatelli.
18′ – Juventus alla ricerca di varchi liberi per colpire gli avversari.
16′ – Tonali! Brahim Diaz imbuca l’inserimento del giovane rossonero che, lasciato solo, controlla, si gira e calcia sul fondo. Mariani ferma tutto per fuorigioco.
13′ – La Juventus risponde: Cuadrado prova il tiro dalla distanza, ma Maignan si distende e respinge la conclusione del colombiano.
12′ – Il Milan prova a distendersi: Leao accelera, ma Locatelli è abile a frenare l’avanzata del rossonero.
11′ – Giropalla degli ospiti. Tonali cerca lo scambio con Leao, ma il pallone è troppo lungo e finisce tra le mani di Szczesny.
10′ – Gran palla di Danilo alla ricerca di Di Maria, in ritardo però sull’iniziativa del brasiliano. Maignan chiude.
8′ – Primo corner per il Milan: sul punto di battuta va Tonali, il cui cross trova la testa di Krunic che colpisce bene il pallone ma senza inquadrare bene lo specchio.
5′ – Brahim Diaz cerca il tocco morbido per Leao, ma non trova la testa del compagno anticipato da Cuadrado.
4′ – Tanta intensità da parte di entrambe le squadre in questi primi minuti.
3′ – Di Maria avanza verso la porta e cerca la sponda per Locatelli. Chiude la difesa rossonera, anticipando l’intervento del giocatore bianconero.
1′ – Si parte! Primo pallone giocato dai padroni di casa.
SITUAZIONE – Al Milan basta un punto per festeggiare la qualificazione alla Champions. La Juventus, invece, può ancora lottare per un piazzamento in Europa League o in Conference League.
DIRETTORE DI GARA – Ad arbitrare l’incontro sarà Maurizio Mariani, coadiuvato dagli assistenti Costanzo e Passeri. Il quarto uomo sarà Massimi, mentre al VAR ci saranno Irrati e Piccinini.
FORMAZIONE UFFICIALE JUVENTUS (3-4-3): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cuadrado, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Kean, Chiesa.
Allenatore: Massimiliano Allegri
FORMAZIONE UFFICIALE MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Krunic; Messias, Diaz, Leao; Giroud.
Allenatore: Stefano Pioli
SPERANZA – Buongiorno amiche e amici di Mondo Bianconero e benvenuti alla diretta testuale di Juventus-Milan, partita valida per la 37esima giornata di Serie A. Il penultimo turno di campionato ci regala uno scontro fondamentale per due squadre che rincorrono un piazzamento in Europa. I bianconeri, reduci dalla penalizzazione di 10 punti e dalla sconfitta per 4-1 con l’Empoli, devono necessariamente battere i rossoneri per sperare almeno nell‘Europa League. Il Milan, invece, può qualificarsi alla Champions anche perdendo allo Stadium, viste le sconfitte delle dirette inseguitrici Roma e Atalanta. A più tardi con le formazioni ufficiali.