DA WEMBLEY AL MOLINEUX: IL RICORDO É DOLCE, MA QUANTE CERTEZZE PERSE PER STRADA…

Il Molineux di Wolverhampton ospiterà questa sera il remake della finale di Euro 2022 Italia-Inghilterra, match valido per la terza giornata di Nations League

Nonostante la stagione sia finita da qualche settimana, l’Europa calcistica non si ferma, venendo incontro agli appassionati di questo sport con il format della Nations League. La nazionale italiana, reduce dalla clamorosa ecatombe di Palermo che ha portato alla mancata qualificazione degli azzurri a Qatar 2022, prova a scrollarsi di dosso l’enorme delusione con il nuovo corso guidato da Roberto Mancini. Il match di oggi è quello tra gli azzurri e l’Inghilterra, la squadra che appena un anno fa ha dovuto consegnare lo scettro di ‘campione d’Europa in casa sua, proprio all’Italia.

Il Molineux Stadium di Wolverhampton potrà rievocare ricordi molto dolci a causa dell’avversario di fronte alla nostra nazionale: vittoria ai rigori nei quarti di Euro 2012, vittoria nel match dei gironi del mondiale 2014 per 2-1, vittoria nella finale di Euro 2022. Tuttavia, i dolci ricordi lasciano il tempo che trovano. Troppo cocente e troppo ‘fresca’ la delusione per il mancato approdo al mondiale di quest’anno, da campioni d’Europa in carica, in favore della 67esima squadra del ranking FIFA. Gli stati d’animo delle due squadre sono diametralmente opposti: c’è chi si prepara con entusiasmo e fiducia a questo inverno qatariota e c’é chi deve rifondare un cammino già di per sé rifondato dopo il disastro di 5 anni fa con Gian Piero Ventura in panchina. Morale sotto i tacchi, ma la speranza per un futuro più roseo è concreta: 4 punti in 2 partite maturati contro Germania e Ungheria, nei due match che hanno visto il cambio della guardia con l’addio di Giorgio Chiellini e alcune modifiche nei convocati. Tonali, Pellegrini, Bastoni, Politano, Gnonto, Scamacca sono solo alcuni dei nomi da cui prescinde l’obbligo di ripartire, nuovamente. Sperando sia la volta buona.

About Davide Greco

Leggi anche

NATIONS LEAGUE, Pesante sconfitta dell’Italia: la Germania vince 5-2

Sconfitta rotonda della nazionale a Moenchengladbach TRACOLLO – Non finisce bene il ciclo di partite …