FOCUS, Da Giovinco a Chiellini: la lista dei bianconeri d’America

LISTA – In questi ultimi anni è stato eretto un ponte virtuale tra la Torino bianconera e l’America. Una rotta ambita, ricercata e infine amata da alcuni grandi ex giocatori della Juventus. Una nuova terra sulla quale stabilirsi momentaneamente o, come nel caso di Alex Del Piero, definitivamente. Tuttavia, l’ex numero dieci bianconero è l’eccezione che conferma la regola. ‘Pinturicchio’, dopo aver detto addio alla sua amata Juventus e aver vissuto esperienze calcistiche in Australia e India, ha deciso di trasferirsi a Los Angeles, non per continuare a giocare a calcio – a livello professionistico si intende – ma per cambiare completamente lo scenario della propria vita e, all’ombra della ‘Hollywood Sign’, girare il secondo tempo del suo personalissimo film.

Se Del Piero rappresenta l’eccezione, Sebastian Giovinco e Andrea Pirlo hanno deciso di vivere la loro esperienza americana da un punto di vista prettamente calcistico. La ‘Formica Atomica’, dopo le brevi ma intense esperienze italiane con Empoli, Parma e Juventus, nel 2015, all’età di 28 anni e dopo 55 presenze e 10 gol nelle ultime due stagioni italiane giocate con la maglia bianconera, si trasferisce a Toronto. In Canada ritrova nuova linfa, conquistando, nel giro di quattro stagioni, tre Canadian Championship, un Campionato MLS e svariati premi individuali, tra cui quello di miglior giocatore e capocannoniere. L’avventura americana del ‘Maestro‘, invece, ha avuto inizio nel luglio del 2015 con la maglia del New York City. Nella città della ‘Grande Mela’ resta per tre stagioni, concludendo la sua esperienza calcistica a stelle e strisce con 60 presenze coronate da un gol e undici assist.

A chiudere la lista è Giorgio Chiellini. L’ormai ex capitano della Juventus e della Nazionale italiana intraprenderà nei prossimi mesi la sua ultima avventura calcistica con la maglia del Los Angeles Fc. L’America avrà molto presto la sua nuova stella bianconera.

About Riccardo Mancini

Leggi anche

EX JUVE, Igor Tudor sarà il nuovo allenatore del Marsiglia

L’ex allenatore dell’Hellas Verona è chiamato ad un’esperienza in Ligue 1. PANCHINA – Secondo quanto …

COMMENTA