Poche ora e riparte la corsa alle “stelle”. In testa qualche pensiero per il destino e le conseguenze della Super League, ma intanto la strada passa da Firenze…
Si riparte da Firenze dopo la vittoria non del tutto convincente con il Parma. Punti pesanti, proprio come quelli che vanno a rinnovare una rivalità storica (leggi qui). La classifica attuale e il risultato dell’andata, ovvero 3-0 in favore della Fiorentina, non collimano per niente, eppure la squadra tornata in mano a Iachini (dopo la breve parentesi Prandelli) ha cominciato a dare segni di vita proprio l’ultima partita, contro l’Hellas Verona. Ci sarà da aspettarsi quindi una squadra agguerrita ma non troppo spavalda, in cerca di punti salvezza, proprio come il suo allenatore. Un punto sarebbe già oro per i gigliati, ma non altrettanto per Pirlo, che non dimentica.
Il tecnico ha preparato a fondo la gara consapevole della sua importanza. È una corsa a quattro con Milan (66), Atalanta (65) e Napoli (63) e chi si ferma è perduto. Oggi c’è la Fiorentina, poi l’Udinese infine il 9 maggio i rossoneri. Un passo falso potrebbe essere decisivo e il terreno dell’Artemio Franchi sembra prestarsi per l’occasione, tocca soltanto alla Juve smentirlo, come ha già fatto più e più volte in passato… un po’ meno in quello recente. Vietato sbagliare, soprattutto l’approccio, contro una Viola insidiosa.
Stadio Artemio Franchi, ore 15
ARBITRO: Massa.
Probabili Formazioni
FIORENTINA (3-5-1-1): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, M. Quarta; Caceres, Amrabat, Pulgar, Castrovilli, Venuti; Ribery; Vlahovic. Indisponibili: Borja Valero, Kokorin. Squalificati: Bonaventura.
JUVE (4-4-2): Szczesny; Danilo S., De Ligt, Chiellini, Alex Sandro; Cuadrado, Bentancur, Rabiot, McKennie; Dybala, Ronaldo. Indisponibili: Demiral, Chiesa.