JUVENTUS WOMEN, Sara Gama riscrive la storia del calcio

Ieri è stata una giornata storica per il calcio femminile, e non solo per la designazione di Stéphanie Frappart come arbitro principale della sfida di Champions League tra Juventus e Dinamo Kiev, ma anche per una notizia che riguarda da vicino la Juventus Women.

Infatti, Sara Gama è stata eletta, ieri, vicepresidente dell’AIC (Associazione Italiana Calciatori), diventando la prima donna nella storia del calcio a ricoprire questa importante e alta carica. Il capitano e difensore della Juventus Women e della Nazionale femminile – già consigliere federale dal 2017 – potrà avere, quindi, un ruolo ancora più attivo nella crescita del calcio femminile italiano di cui è, ad oggi, l’atleta più rappresentativa. L’Associazione ha, inoltre, eletto come presidente Umberto Calcagno, che succede di fatto a Damiano Tommasi.

Il seguente comunicato dell’Associazione Italiana Calciatori, dunque, proietta Sara Gama nella storia del calcio italiano. Restando in casa Juve, poi, è stato confermato come consigliere Leonardo Bonucci, mentre si hanno le dimissioni di Giorgio Chiellini. Inoltre, entra per la prima volta a far parte del Consiglio Rolando Mandragora.

Ecco il comunicato Ufficiale dell’ACI: “L’Assemblea Generale ha eletto oggi il nuovo Consiglio Direttivo che rimarrà in carica per il prossimo quadriennio (2020/2024). Al termine della votazione sono risultati eletti i consiglieri: Acerbi Francesco, Agliardi Federico, Alessandri Carlo, Audero Emil Mulyadi, Bindi Giacomo, Biondini Davide, Bonucci Leonardo, Calcagno Umberto, Cavion Michele, Ciofani Daniel, D’Angelo Angelo, De Silvestri Lorenzo, Donnarumma Gianluigi, Dossena Giuseppe, Evacuo Felice, Gama Sara, Legati Elia, Mandragora Rolando, Marchetti Federico, Parisi Alice, Parolo Marco, Piccinni Marco, Pisacane Fabio, Pomini Alberto, Ranocchia Andrea e Romano Sergio.
A margine dell’Assemblea si è svolta una riunione del neoeletto Consiglio Direttivo che ha formalizzato alla presidenza Umberto Calcagno che, come da Statuto e sentito il Direttivo, ha nominato Davide Biondini (vicario) e Sara Gama vicepresidenti con Gianni Grazioli Direttore Generale.

Un grande risultato, dunque, per il movimento calcistico femminile, ora adeguatamente rappresentato, e, più in generale, per il futuro del mondo del calcio.

About Redazione

Leggi anche

FIFPRO, Women: Sara Gama e Barbara Bonansea nella Top 11 dell’anno

Gli ottimi risultano della Juventus Women non hanno effetto positivo solo sullo spirito e sulla …