La Juventus è uscita rinforzata da questa sessione invernale di calciomercato. Il lavoro di Federico Cherubini è stato impeccabile e il mercato bianconero è stato reputato da tutta la stampa il migliore della Serie A. Trattative e operazioni messe a segno che non si vedevano da molti anni e che riportano la memoria al passato.
DAVIDS – Il colpo Dusan Vlahovic messo a segno dalla Juventus ha riportato entusiasmo nell’ambiente bianconero. La trattativa con la Fiorentina, la cifra economica sborsata dalla Juve, l’importanza del giocatore e il clamore del suo trasferimento, hanno riavvolto, anche se solo per un instante, il nastro della storia del calciomercato invernale in Italia. Edgar Davids nel 1997 passa, proprio nella sessione di gennaio, dal Milan alla Juventus per 9 miliardi di lire. L’occhialuto centrocampista, tutta grinta e fervore agonistico, è il primo olandese ad indossare la maglia della Juventus e anche uno dei più grandi colpi di mercato nella storia del club bianconero. L’arrivo del mediano stravolge e migliora il centrocampo della squadra allenata da Marcello Lippi e, allo stesso tempo, rappresenta un grande rimpianto per il Milan.
BARZAGLI – Andrea Barzagli è l’altro grande affare messo a segno dalla Juventus durante la sessione invernale di calciomercato. In questo caso, dobbiamo tornare indietro di 11 anni, quando nel dicembre del 2011 il difensore campione del mondo si trasferisce dal Wolfsburg alla Juve per la modesta cifra di 300 mila euro. Per i bianconeri si rivela un grande affare, e per Barzagli la Juventus diventa la sua famiglia e il club con il quale vince 8 scudetti, 4 supercoppe italiane, 4 coppe Italia e gioca due finali di Champions League.
MATRI – Alessandro Matri arriva alla Juventus nelle ultimissime ore della sessione invernale di calciomercato della stagione 2010-2011. Il suo acquisto è sicuramente il meno esplosivo dei due precedentemente elencati, ma il contributo che il ‘mitra’ offre alla causa bianconera risulta decisivo per la conquista dello scudetto nel corso della stagione 2011-2012. L’anno successivo al suo trasferimento in prestito alla Juventus, Matri viene riscattato dalla dirigenza bianconera per 15,5 milioni di euro e alla guida della panchina approda Antonio Conte. Il centravanti ex Cagliari mette a segno 10 reti in tutto il campionato, contribuendo in maniera importante alla conquista del tricolore.