GAZZETTA DELLO SPORT, Juve-Roma chi scatta?

Una partita delicata, che può indirizzare il cammino di entrambe le squadre. I due tecnici vanno oltre la rivalità e si scambiano elogi e complimenti.

IL RAPPORTO – Quello fra Massimiliano Allegri e José Mourinho sembra un vero e proprio idillio. Alla vigilia della sfida dell’Allianz Stadium di questa sera i due allenatori si sono scambiati parole di stima e di rispetto reciproco. Il tecnico della Juventus ha definito il collega portoghese “un valore aggiunto”, non soltanto per la Roma, ma per il calcio italiano in generale. Dal canto suo lo Special One si è detto felice del ritorno del collega livornese sulla panchina bianconera. Entrambi sono stati spesso tacciati di ‘risultatismo’, la tendenza a ricercare la vittoria a tutti i costi a discapito del bel gioco.

IL CAMPO – Vincere aiuta a vincere, anche se ogni partita ha una storia a sé. I bianconeri sono alla ricerca del sesto successo consecutivo, che darebbe ancora più morale ad una squadra (quasi pienamente) rivitalizzata. La striscia positiva non può interrompersi, proprio per questo bisogna dare tutto. Il senso di questa sfida è incarnato da Federico Chiesa: grinta, carattere, tempra, forza e voglia di vincere. Tutti gli elementi utili per portare a casa il bottino pieno. Al suo fianco agirà Moise Kean, in cerca di riscatto dopo un inizio di campionato poco brillante. A guidare l’avanzata dei compagni ci sarà Manuel Locatelli, uno che in pochissimo tempo ha scalato e riscritto le gerarchie di un’intera squadra. Le geometrie dell’ex Sassuolo saranno fondamentali in una partita che si preannuncia apertissima. I giallorossi risponderanno colpo su colpo, puntando sulla qualità dei singoli e sulla manovra avvolgente. Il contropiede dei ragazzi di Mou potrebbe rivelarsi esiziale, proprio per questo in difesa serve la velocità nel recupero di Matthijs de Ligt. Gli ingredienti per un grande spettacolo ci sono tutti, non rimane che mettersi comodi e goderne.

About Redazione

Leggi anche

MAURO: “Allegri non ha colpe. La rosa non è quella della grande Juve”

Le parole dell’opinionista, nonché ex centrocampista dei bianconeri, alla vigilia di Juventus-Genoa. FAR LUCE – …